Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2019: i convocati dell’Italia. Torna Elios Manzi, Matteo Marconcini cambia categoria

Pubblicato

il

Il tempo trascorre sempre velocemente e l’inizio dei Mondiali di judo, in programma al Nippon Budokan a Tokyo dal 25 agosto al 1° settembre, si avvicina. La Nazionale guidata dal Direttore Tecnico Kyoshi Murakami non vuole recitare il ruolo di comparsa nel grande show sul tatami giapponese e dunque si tenterà di esprimere il 100% delle proprie qualità per gettare il cuore oltre l’ostacolo, come si suol dire.

Sono stati resi noti i nomi degli azzurri che prenderanno parte alla rassegna irida. Saranno tredici i rappresentanti del Bel Paese e l’Italia non parteciperà al Mixed Team Competition il 1° settembre: 4 atlete e 9 atleti a completare il roster tricolore. Di seguito l’elenco completo:

UOMINI – Elios Manzi nei 60 kg, Matteo Medves e Manuel Lombardo nei 66 kg, Fabio Basile e Giovanni Esposito nei 73 kg, Antonio Esposito e Christian Parlati negli 81 kg, Nicholas Mungai e Matteo Marconcini nei 90 kg

DONNE – Odette Giuffrida nei 52 kg, Edwige Gwend e Maria Centracchio nei 63 kg, Alice Bellandi nei 70 kg

Fari puntati, come è ovvio, su Fabio Basile e su Odette Giuffrida. Il campione olimpico in carica dei -66 kg, che dalla passata stagione ha intrapreso una nuova avventura salendo nella categoria di peso superiore, vuol avere risposte importanti da se stesso. Dopo gli ottimi piazzamenti a Parigi (terzo) e ad Ekaterinburg (secondo), l’azzurro ha subito una brutta battuta d’arresto negli Europei a Minsk (Bielorussia). Un passo indietro che però il nostro portacolori vorrà subito dimenticare, in vista dell’impegno mondiale. Un po’ lo stesso discorso vale per Giuffrida. La vice-campionessa olimpica in carica dei -52 kg si è confermata il nostro punto di riferimento più affidabile in campo femminile, forte di una prima parte di 2019 esaltante sotto il profilo dei risultati con i podi nei Grand Slam parigino e a Dusseldorf ed il fenomenale successo di Tbilisi. Ecco che la sconfitta amara per il bronzo nell’ultima rassegna continentale contro la francese Amandine Buchard brucia ancora. Pertanto c’è voglia di rivincita. Tra i convocati, meritevoli d’attenzione anche la talentuosa Alice Bellandi nei 70 kg, Elios Manzi nei 60 kg, tornato a buoni livelli dopo alcuni problemi fisici e vittorioso all’European Open a Cluj Napoca (Romania), e Matteo Marconcini che sarà in gara nella nuova categoria di peso (90 kg), dopo l’esordio internazionale nel Grand Prix di Budapest (Ungheria).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *