Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali 2019: l’Italia cede 4-2 alla Francia complicando il suo cammino iridato

Pubblicato

il

Peggio di così non poteva andare.

Dopo la comprensibile sconfitta di ieri contro la Spagna, l’Italhockey di Massimo Mariotti non riesce a reagire nella terza giornata del Girone A dei Mondiali 2019 di hockey pista perdendo 4-2 contro la Francia, che in un torneo iridato non batteva gli azzurri dal 1974.

La cronaca della sfida dice che i transalpini sono i primi a sbloccare la situazione con il gol di Carlo Di Benedetto, ma Illuzzi e soci reagiscono sfruttando l’indisciplina avversaria e mostrando un buon controllo del gioco. Ambrosio, prima, e il rientrante Giulio Cocco, poi, vanno a segno dalla linea del tiro diretto battendo un eccellente Correia per il 2-1 di metà partita.

Sembra fatta, ma non è cosi. L’Italia commette l’errore di amministrare. Verona sciupa, ancora da tiro diretto, la chance del 3-1: è il turning point della gara. La selezione tricolore si innervosisce al cospetto dei cugini, che invece prendono confidenza. Arrivano il decimo fallo di squadra e in rapida successione un blu per Malagoli, che si traducono in due tiri diretti per la stecca del freddo Carlo Di Benedetto: si va sul 3-2.

Mariotti le prova tutte inserendo l’artiglieria pesante, che però costringe Correia solo una volta a superarsi. In contropiede infatti ancora Di Benedetto chiude il conto a tempo quasi scaduto, per il 4-2 che fa scattare la festa dei Bleus e inguaia l’Italia.

Gli azzurri infatti ora dovranno attendere il termine del programma per capire in quale posizione completeranno il Girone A (terzi o quarti, in base al risultato dell’Angola contro la Spagna) e poi ricevere in dono dalla sorte una tra Portogallo e Argentina nei quarti di finale; entrambe tra le favoritissime per la vittoria del trofeo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *