Seguici su

Ciclismo

Giro Rosa 2019: ultima tappa a Marianne Vos che fa poker. Trionfo senza storia per Annemiek van Vleuten

Pubblicato

il

Un Giro Rosa 2019 che più olandese non si può. Si corre in Italia, ma le Orange fanno la differenza. A testimoniarlo è anche la decima ed ultima tappa di questa spettacolare 30ma edizione. Nella frazione partita da San Vito al Tagliamento e giunta dopo 120 chilometri in quel di Udine si impone nuovamente la Cannibale Marianne Vos: per lei addirittura il poker in questa manifestazione, quattro successi di tappa meritatissimi. La vera e propria trionfatrice è però Annemiek van Vleuten che in chiave classifica generale ha lasciato le briciole alle avversarie, bissando il trionfo del 2018.

Ci prova un gruppo di attaccanti nella prima fase di gara: Quagliotto (Alè Cipollini), Kopecky e Christmas (Lotto Soudal), Perini (Bepink), Banks (Bigla), Canuel (Boels Dolmans), Markus (CCC Liv), Fidanza (Eurotarget Bianchi Vittoria), Mackaij (Sunweb), Koster e Bertizzolo (Virtu), Wiles (Trek Segafredo), Asja Paladin e Pirrone (Valcar Cylance), Hammes (WNT Rotor). Il gruppo però controlla e va a riprenderle, con nuovi contrattacchi che partono come quello di Elisa Longo Borghini sul GPM di Moruzzo.

L’ultima a provarci è Aude Bianninc (Movistar), ma il plotone arriva compatto alla volata in leggera salita in quel di Udine. A primeggiare su un percorso ideale non può che essere Vos che beffa Lucinda Brand, Lotte Kopecky, la nostra Soraya Paldin e Niewiadoma. Pura gestione per van Vleuten che taglia il traguardo alzando il pugno in segno di vittoria.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *