Seguici su

Formula 1

F1, GP Germania 2019: rimonta quasi da record per Sebastian Vettel! Da 20° a 2°, sorpassi a ripetizione che salvano la Ferrari

Pubblicato

il

Max Verstappen ha vinto il GP di Germania ma il trionfale morale è stato Sebastian Vettel che ha confezionato una rimonta stellare dal ventesimo al secondo posto: dopo le qualifiche da incubo, in cui non era riuscito a girare a causa di un problema all’intercooler, il tedesco si è rimboccato le maniche e oggi è stato praticamente perfetto a Hockenheim riuscendo a conquistare un piazzamento sul podio al termine di una gara letteralmente rocambolesca in cui è successo di tutto. Il padrone di casa, che lo scorso anno commise un errore letale alla curva 13 mentre era al comando, sperava nella pioggia che rimescolasse le carte in tavola e l’acquazzone è prontamente arrivato: si è partiti sul bagnato, poi due ore di passione tra safety car, incidenti, sorpasso, errori ed emozioni a raffica.

Sebastian Vettel ha guadagnato 18 posizioni realizzando uno dei recuperi più clamorosi della storia della Formula Uno. Le rimonti più celebri sono quelle di John Watson e di Rubens Barrichello: il britannico risalì dal 22esimo posto alla vittoria a Long Beach 1983, il brasiliano recuperò dalla 18esima piazzola al successo proprio a Hockenheim nel 2000. Oggi Vettel ha sfiorato il record ma soprattutto ha regalato un sorriso alla Ferrari in coda a un weekend partito bene nelle prove libere ma proseguito malissimo con i problemi meccanici in qualifica e poi con l’errore di Charles Leclerc in gara. Oggi è stato il quattro volte Campione del Mondo a tenere alto l’onore del Cavallino Rampante che è semplicemente stato strepitoso. Al termine del primo giro Vettel è già 14esimo, al 25esimo giro monta le gomme slick e sfrutta anche una virtual safety car per l’uscita di scena di Norris risalendo fino all’ottavo posto. Un’altra girandola di pit-stop e ancora pioggia, al 48esimo giro Vettel è nono. A questo punto inizia una risalita, si porta alle spalle di Sainz e negi ultimi quattro giri, dopo un’altra safety gara, infila Sainz, Stroll e Kvyat guadagnando così il secondo posto alle spalle di Max Verstappen.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *