Seguici su

Formula 1

F1, GP Germania 2019: in caso di uscita dai limiti di curva 1 e curva 17 saranno cancellati i tempi in qualifica

Pubblicato

il

Lo si era visto nella giornata di ieri nel corso delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Germania 2019 di Formula Uno. Diversi piloti provavano a sfruttare al massimo il limite del tracciato di curva 1 e curva 17 finendo completamente con la vettura sui cordoli, e anche oltre in alcuni casi.

Tutto questo non potrà più succedere sin da oggi, e lo conferma il comunicato emesso dal direttore di corsa, Michael Masi, riportato dal sito it.motorsport.com: “Si riterrà che un’auto abbia superato i limiti della pista all’uscita della curva 1 se una qualsiasi parte dell’auto passa a sinistra del cordolo di uscita blu e bianco. Un’auto sarà considerata oltre i track limits all’uscita di curva 17 se qualsiasi parte della vettura andrà a sinistra del cordolo di uscita blu e bianco”.

Chi sgarrerà in quelle due curve, quindi, vedrà cancellato il proprio tempo nel corso delle qualifiche delle ore 15.00, mentre per quanto riguarda la gara la penalità di tempo scatterà solo per quei piloti che andranno ripetutamente oltre i limiti del tracciato, ma la FIA ha specificato che si puniranno soltanto quelli che usciranno di traiettoria in maniera notevole. “I requisiti di cui sopra non si applicheranno automaticamente a tutti i piloti che sono stati costretti a lasciare la pista, ogni caso sarà giudicato singolarmente – ha scritto Masi – In tutti i casi sopra descritti, il pilota deve rientrare in pista solo in condizioni di sicurezza e senza ottenere un vantaggio “.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *