Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2019, Senegal-Benin 1-0: Gueye decisivo, Leoni della Teranga in semifinale!

Pubblicato

il

Il Senegal ha sconfitto il Benin per 1-0 e si è qualificato alle semifinali della Coppa d’Africa, i Leoni della Teranga hanno confermato i pronostici della vigilia all’International Stadium de Il Cairo e sono riusciti ad avere la meglio sui sorprendenti Scoiattoli che agli ottavi di finale avevano battuto il Marocco ai calci di rigore. Ora il Senegal affronterà in semifinale la vincente di Madagascar-Tunisia, la sfida tra le due grandi rivelazioni di questa rassegna continentale, con il serio obiettivo di raggiungere l’atto conclusivo del torneo.

I ragazzi di Cissé si schierano con un arrembante 4-2-1-3: tridente offensivo composto da Niang, Keita, Mané supportati da Saiver mentre Ndiaye e Gueye agiscono davanti alla difesa formata dai centrali Koulibaly e Sabaly e dai terzini Kouyate e Gassama. Dussuyer replica con un più coperto 4-1-4-1: Mounie unica punta, centrocampo solido con Soukou, Pote, Sessegnon, D’Almeida, Adeotti a fare da filtro, difesa con Baraze, Imorou, Verdon e Adilehou.

Regna l’equilibrio nelle fasi iniziali del primo tempo, al 26′ Pote si inventa un grande tacco e il pallone sfiora il palo. Il Senegal si scuote e infiamma la partita, al 32′ la punizione di Saivet crea qualche grattacapo alla difesa avversaria mentre al 39′ viene chiesto un calcio di rigore per fallo su Niang che in pieno recupero sbaglia a tu per tu col portiere.

Al 53′ viene annullato un gol a Manè per fuorigioco, i Leoni della Teranga spingono anche se rischiano qualcosa e al 70′ trovano il gol della vittoria: Gueye serve Manè al limite dell’area, poi viene chiuso il triangolo e il numero 5 segna in diagonale. Il Senegal va a segno tre minuti più tardi ma Manè è in fuorigioco, poi all’83esimo minuto il Benin rimane in 10 per l’espulsione di Verdon (brutto fallo su Manè) e il Senegal controlla la situazione involandosi verso la semifinale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *