Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Memorial Pantani 2019: presentato il percorso. Trofeo Matteotti a rischio

Pubblicato

il

Cresce l’attesa e arrivano gradite conferme, con la conferenza stampa tenutasi nella giornata di ieri sulla spiaggia del “Grand Hotel Leonardo Da Vinci” di Cesenatico (FC). Si sono discusse le novità per il 16° Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec, in programma il prossimo 21 settembre, che anche quest’anno prenderà il via da Castrocaro Terme – Terra del sole, in provincia di Forlì-Cesena, mentre rimane confermato l’arrivo di Cesenatico, proprio di fronte al monumento dedicato a Marco Pantani. La corsa dedicata al Pirata scatterà da Castrocaro Terme e Terra del Sole, con un breve circuito di 3,8 chilometri attorno al centro cittadino da ripetere cinque volte, per poi cominciare successivamente una serie di saliscendi che si susseguiranno per i primi 45 chilometri di gara. Si affronteranno nell’ordine le salite di Teodorano e di Monte Cavallo, dove si potrà capire chi non potrà essere della partita sul finale. La salita più importante si trova nel circuito di Montevecchio punto nel quale più volte si sono decisi gli esiti della corsa. Anello da replicare tre volte, con la salita di 5 chilometri simbolo della corsa, con il monumento Pantani posto in vetta. Le caratteristiche del colle di Montevecchio prevedono una pendenza media intorno al 7% e punte massime del 14%. Dopo il terzo passaggio si punterà verso il mare, attraversando Savignano sul Rubicone, Gatteo, Sala, Villamarina di Cesenatico, Via Fiorentina (davanti alla villa Pantani), prima di giungere in zona arrivo. Al primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, su Viale Carducci, i corridori incontreranno il cartello indicante quattro giri al termine del semplice circuito cittadino conclusivo per gli ultimi 21 km.

Si attende una startlist di alto livello, al via ci saranno sette squadre World Tour: EF Education First, UAE Emirates, Bahrain Merida, Astana, Dimension Data, Team Ineos e Movistar. Ci saranno poi dieci squadre Professional: Androni Giocattoli – Sidermec, Bardiani –CSF, Neri Sottoli – Selle Italia – KTM, Nippo Vini Fantini Faizanè, Caja Rural – Riwal Readynez– Gazprom Rusvelo, Total Direct Energy, Wanty Gobert, Delko Marseille. Al via anche diverse formazioni Continental: il Team Colpack, Giotti Victoria, Team Beltrami – TSA Hopplà Petroli Firenze,  Sangemini Trevigiani e la Biesse Carrera  oltre alla selezione della Nazionale Italiana del C.T. Davide Cassani.

“Sicuramente un grandissimo parterre di squadre ad oggi nel campo degli iscritti che ripaga l’importante sforzo organizzativo ed economico – racconta Adriano Amici – Tutto questo è possibile grazie alla passione delle amministratori comunali di Castrocaro Terme e di Cesenatico, dei tanti volontari schierati sul percorso e del “Signor Sidermec” Giuseppe Buda. Grazie alla loro dedizione si vedrà il proseguo dell’unica corsa al mondo intitolata alla figura di Marco Pantani”. Al tavolo degli ospiti la parola passa a “Pino” Buda che dopo aver rimarcato il fatto che ci debba essere maggiore apporto da parte delle amministrazioni locali, con la sua travolgente passione ha annunciato la sua sponsorizzazione al Memorial Pantani – Trofeo Sidermec sino al 2024!

 

Viene confermato anche il sostegno da parte dello storico Club Panathlon di Cesena con il presidente Dionigio Dionigi in prima linea che ha ricordato affettuosamente la figura del Pirata. Se l’intraprendenza romagnola dei vari componenti organizzativi continua a resistere alle ristrettezze di personale e finanziarie; altrettanto non si può dire per il Trofeo Matteotti di Pescara che dovrebbe andare in scena il giorno seguente la corsa di Cesenatico; infatti, dalle parole di Adriano Amici sembra che manchino alcune coperture per la corsa, rischiando di far saltare la classica abruzzese.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonardo Metalli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *