Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali U23 Sarasota 2019: una rassegna da ricordare. Sei ori, undici podi e due record del mondo di categoria

Pubblicato

il

L’Italia non aveva mai conquistato sei ori in una rassegna iridata di canottaggio: il Mondiale Under 23 che si è concluso ieri a Sarasota, in Florida, USA, sarà a lungo negli annali del movimento remiero azzurro. Undici i podi conquistati, con tutti gli equipaggi azzurri entrati in finale che sono andati a medaglia.

La vittoria nel medagliere assoluto è sfuggita per un soffio (la Gran Bretagna ha vinto un argento in più) ma nessuna Nazionale è salita così tante volte sul podio. Con sei ori, un argento e quattro bronzi infatti gli azzurri hanno fatto meglio della Germania, seconda con nove podi, e della Gran Bretagna, terza con otto.

Sono giunti però anche due record del mondo di categoria ad impreziosire ancora di più la spedizione azzurra: nel quattro con femminile Claudia Destefani, Giorgia Pelacchi, Benedetta Faravelli e Laura Meriano, con Diletta Diverio al timone, chiudono in 7’02″22 (p.prec. USA 7’02″60), mentre nel due senza pesi leggeri femminile Sofia Tanghetti e Ludovica Maria Costa vincono in 7’30″98 (p.prec. USA 7’31″11).

Tutto questo con soli tredici equipaggi partiti alla volta degli USA, in seguito ad una selezione davvero molto severa in vista di una partenza a ranghi ridotti data la lunghezza della trasferta. Resta comunque la spedizione dei record, nessuna rassegna iridata era andata così bene per gli azzurri, ora non resta che migliorarsi ancora in futuro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: www.canottaggio.org / Mimmo Perna

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *