Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Zagabria 2019: Italia lontana dal podio con le seconde linee in attesa del Mondiale

Pubblicato

il

E così si è concluso anche l’ultimo appuntamento del circuito maggiore prima dell’evento clou della stagione 2019, il Campionato del Mondo Senior di Tokyo. A Zagabria è andato in scena un Grand Prix molto numeroso e abbastanza competitivo in quasi tutte le categorie, anche se diverse Nazionali tra cui quella italiana hanno deciso di non schierare i propri atleti di punta per concentrarsi esclusivamente sulla preparazione per la rassegna iridata di fine agosto.

Per la selezione tricolore hanno gareggiato infatti 16 atleti che non figurano nella lista dei 13 convocati per il Mondiale, dunque il risultato complessivo di zero piazzamenti sul podio non sorprende particolarmente anche se forse era lecito aspettarsi qualcosa in più di due settimi posti e di otto sconfitte al primo turno. In ottica qualificazione olimpica a Tokyo 2020 continua la rincorsa delle azzurre Francesca Giorda (settima a Zagabria) e Francesca Milani (fuori agli ottavi) nei -48 kg, rispettivamente staccate di 380 e 525 punti dall’ultimo pass diretto a Cinque Cerchi dopo il torneo croato, mentre per quanto riguarda le categorie pesanti (-78, +78 kg femminili e -100, +100 kg maschili) l’Italia si conferma ancora troppo lontana dall’elite internazionale e dunque dalla carta olimpica almeno per il momento.

Si auspicava un buon risultato anche per Martina Lo Giudice (-57 kg) e Carola Paissoni (-70 kg), chiamate a cambiare passo dopo una prima parte di stagione molto negativa ma ancora una volta incapaci di farsi strada nei tabelloni dei tornei di primo livello. Lo Giudice ha esordito magistralmente a Zagabria con un ippon immediato inferto alla polacca Borowska (n.8 del seeding) ma poi si è fatta sorprendere dalla cinese Zhang gettando così alle ortiche una buona chance di giocarsi il podio perlomeno ai ripescaggi, mentre Paissoni è stata molto sfortunata nel sorteggio e si è dovuta subito arrendere allo strapotere della vice-campionessa europea in carica Sanne Van Dijke. Da sottolineare infine l’ottimo settimo posto nei -66 kg di Biagio Stefanelli, 24enne esordiente assoluto in un torneo del circuito maggiore dopo aver recentemente trionfato nell’European Open di Cluj Napoca.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *