Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Mondiali Amburgo 2019. Rossi/Carambula non scalano la “montagna russa”: quinto posto che lancia la volata per Tokyo

Pubblicato

il

Troppo alta la “montagna russa” per Enrico Rossi e Adrian Carambula che chiudono al quinto posto la loro fantastica avventura mondiale, fermandosi (0-2) di fronte ad una delle due coppie al momento ingiocabili per gli azzurri: i russi Stoyanovskiy/Krasilnikov. La possenza atletica dell’avversario fa la differenza per due giocatori come Rossi e Carambula che non fanno certo della prestanza fisica e dell’altezza il loro punto di forza. Non può bastare, al momento, solo il sistema di gioco offensivo innovativo con la rincorsa dell’attaccante parallela all’alzatore e la scelta della zona di attacco solo all’ultimo istante, per mandare in tilt i russi che si confermano coppia in grande crescita che si può giocare le proprie carte per salire sul trono iridato.

Nel primo set partono meglio i russi che si portano sul 6-3 ma Rossi e Carambula reagiscono e si riportano sul 6-5 prima dell’interruzione per un problema alla schiena di Carambula che chiama in campo il massaggiatore. I russi ripartono forte, si portano sul 12-9 e poi dilagano nella parte centrale del set (16-11). Gli azzurri ritrovano il cambio palla ma non riescono ad incidere nella fase break perdendo 21-16. 

In avvio di secondo parziale la coppia italiana va in difficoltà (0-3) ma ne esce bene (4-4) e riesce anche a mettere il naso avanti sul 7-6 e sul 9-8. I russi non si scompongono, incassano in silenzio e poi fanno partire autentiche bordate in battuta, due delle quali scavano il primo solco fra le due coppie: 13-10. Gli azzurri restano aggrappati con le unghie al match fino al 17-14, poi subiscono altri due punti che sono la pietra tombale sul match. Rossi è l’utimo ad arrendersi e piazza il muro del 20-16 ma non basta perchè Stoyanovskiy risponde per le rime e i russi volano in semifinale dove troveranno gli statunitensi Bourne/Crabb. Nell’altra semifinale si affronteranno Mol/Sorum e i padroni di casa Thole/Wickler che hanno appena eliminato gli statunitensi Lucena e Dalhausser che vede così sfumare il sogno di vincere un altro Mondiale a distanza di 12 anni dal primo, conquistato in coppia con Todd Rogers nel 2007.

Il programma di oggi. Quarti uomini Nicolai/Lupo (Ita)-Mol/Sørum (Nor) 0-2 (13-21, 11-21), Bourne/Crabb (Usa)-Andre/George (Bra) 2-1 (16-21, 21-15, 17-15), Rossi/Carambula (Ita)-Stoyanovskiy/Krasilnikov (Rus) 0-2 (16-21, 16-21), Thole/Wickler (Ger)-Dalhausser/Lucena (Usa) 2-0 (212-18, 21-17). 13 Finale terzo posto donne: Clancy/Artacho Del Solar (Aus)-Betschart/Hüberli (Sui). 15.15 Finale donne: Klineman/Ross (Usa)-Pavan/Melissa (Can). 17 semifinale uomini: Stoyanovskiy/Krasilnikov (Rus)-Bourne/Crabb (Usa) 18.30 semifinale uomini: Mol/Sørum (Nor)-Thole/Wickler (Ger).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *