Seguici su

Basket

Basket, Mondiali Under 19 2019: Stati Uniti sul trono iridato, Mali orgoglioso ma sconfitto

Pubblicato

il

Dopo lo smacco di due anni fa, subito dal Canada di RJ Barrett in semifinale, gli Stati Uniti tornano sul tetto del mondo Under 19, conquistando il titolo iridato di categoria per la sesta volta. A soccombere in finale è il Mali con il punteggio di 93-79, che però è decisamente poco veritiero per quanto si è visto nel corso del match. Migliori realizzatori sono da una parte Cade Cunningham con 21 punti, dall’altra dall’altra Abdoul Karim Coulibaly e Hassan Drame con 17. Particolarmente importante, sul fronte americano, l’aver limitato per lungo tempo il migliore dei maliani, il centro Oumar Ballo.

Reginald Perry riceve il titolo di MVP della manifestazione, e nel miglior quintetto è accompagnato da un altro americano: Tyrese Haliburton, oltre che dal duo del Mali composto da Ballo e da Siriman Kanoute e dal francese Joel Ayayi.

Eppure l’inizio gira perfettamente per i maliani, subito in grado di sfruttare le tante imperfezioni americane, di reggere il gioco in velocità e di volare sul 3-11 con un ottimo Hassan Drame. Lentamente Likekele e Haliburton si mettono al lavoro per sistemare le cose, poi ci pensa Trevion Williams a fare la voce grossa nel parziale di 8-0 che riporta avanti gli Stati Uniti. Il Mali, però, riesce a chiudere sul 19-22 il primo quarto, e poi continua in maniera coriacea a tenersi su un vantaggio che arriva fino ai 5 punti in più occasioni. In prossimità dell’intervallo, però, Suggs piazza la tripla del 42-40 che conclude i primi 20 minuti.

Alla ripresa del gioco si comprende come proprio quel tiro abbia lasciato un segno tangibile nel Mali, incapace di reggere l’affondo della coppia Cunningham-Suggs, che procura il +20 agli Stati Uniti anche con il contributo di Barnes. Di lì, però, la selezione del Paese africano trova una gran reazione d’orgoglio, arrivando a quattro minuti dalla fine sotto di 7 (84-77) grazie a Diakite, Ballo e Coulibaly. La formazione americana, però, riesce a ritrovare quel minimo di concentrazione necessaria a vincere la partita in tempo utile, laureandosi dunque Campione del Mondo Under 19.

STATI UNITI-MALI 93-79 (19-22, 42-40, 73-55)

STATI UNITI – Haliburton 6, Lewis, Likekele 9, Green 1, Z. Williams, Suggs 15, Cunningham 21, Barnes 11, Mobley ne, Perry 10, Robinson 13, T. Williams 7. All. Weber

MALI – Kanoute 16, Djire ne, Sanogo 2, Diakite 12, F. Drame, Ballo 15, Coulibaly 17, Camara, H. Drame 17, Keita ne, Fofana ne, Sidibe. All. Dicko

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: FIBA Official Website / Under 19 World Cup 2019 fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *