Seguici su

Basket

Basket femminile, Mondiali Under 19 2019: finale Australia-Stati Uniti, Spagna e Belgio si giocheranno il terzo posto

Pubblicato

il

Saranno Australia e Stati Uniti a giocare per la finale dei Mondiali Under 19 femminili in corso di svolgimento in Thailandia, a Bangkok. In un torneo in cui la Russia, vittoriosa due anni fa a Udine con il duo Raisa Musina-Maria Vadeeva, non si è presentata perché agli Europei Under 18 del 2018 (sempre a Udine) ha chiuso ottava, fuori dalla zona qualificazione, sono tornate a splendere di luce propria due delle scuole cestistiche femminili più conosciute e rinomate del pianeta.

Dominatrici del girone C, le due squadre si sono fatte piuttosto facilmente strada lungo il tabellone. Gli Stati Uniti, in particolare, dopo aver battuto la stessa Australia, Corea del Sud e Ungheria nel girone, si sono liberati senza tanti problemi della Germania (senza Nyara Sabally, ancora in ripresa da un grave infortunio al ginocchio capitato proprio nella finale degli Europei di categoria), del Canada e di un ottimo Belgio. Quest’ultima squadra è stata l’unica a restare sotto la doppia cifra di svantaggio (67-59), trovandosi addirittura in vantaggio per 58-59 a tre minuti dalla fine della semifinale, prima del parziale decisivo di 9-0 delle americane. Le migliori realizzatrici, nell’arco del torneo, sono state Rhyne Howard con 13.7 punti e Paige Bueckers con 10.7 (per lei anche 5.5 assist a gara), ma va sottolineato che il team allenato da Jeff Walz distribuisce molto bene il potenziale offensivo tra tutte le 12 giocatrici a Bangkok.

Per quel che riguarda l’Australia, tolta la sconfitta con le americane nel raggruppamento, solo vittorie, spesso con margini intorno ai 10 punti, su Ungheria e Corea del Sud, prima di eliminare Colombia, Mali e Spagna. Proprio la semifinale con le iberiche è partita malissimo per le aussie, con un primo quarto da 8-15, prima del ribaltamento completo del fronte grazie al 25-10 che ha portato il risultato sul 33-25 dell’intervallo, senza più chance di esser recuperato. In doppia cifra nella competizione c’è solo Gemma Potter, con 10 punti di media, ma la vera arma si chiama Alexandra Fowler, 9.2 punti e 10.3 rimbalzi nel torneo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: FIBA Official Website / U19 Women’s Basketball World Cup fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *