Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: storica semifinale della Gran Bretagna, Francia avanti all’overtime. Dominio di Spagna e Serbia

Pubblicato

il

Giornata di quarti di finale alla Stark Arena di Belgrado per gli Europei di basket femminile. Una sorpresa, una partita vietata ai deboli di cuore e due domini netti: questo il responso di un giovedì serbo che apre le porte a un weekend che si preannuncia spettacolare. Andiamo a vedere quanto accaduto oggi.

UNGHERIA-GRAN BRETAGNA 59-62
Continua l’incredibile marcia della Gran Bretagna, sospinta dai 29 punti (ancora) di Temi Fagbenle: per la prima volta è in semifinale agli Europei, comprendendo anche il periodo in cui le Nazionali dell’isola gareggiavano ognuna per conto proprio. Lo shock vero per l’Ungheria arriva nel secondo quarto, quando Simpson e Handy cominciano a bombardare da tre e Fagbenle si fa sentire sotto le plance. Nel terzo periodo Jones porta le britanniche sul +14 (24-38), e più in generale il controllo della partita di queste ultime è chiaro fino agli ultimi cinque minuti. Turner, Studer e Hatar provano allora a portare l’Ungheria verso un’insperata rimonta, che le porta fino al 59-60 a 36 secondi dalla fine. Hatar stoppa Fagbenle, ma sbaglia in maniera piuttosto incredibile dall’altra parte. Raksanyi manda in lunetta Samuelson che fa 2/2, poi Studer prova il tiro della disperazione da dieci metri che rimbalza sui due ferri e sul tabellone prima di uscire e consegnare alla Gran Bretagna il penultimo atto.
TOP SCORER
UNGHERIA: Turner 11, Raksanyi e Studer 10
GRAN BRETAGNA: Fagbenle 29, Jones 8, Samuelson 7

SPAGNA-RUSSIA 78-54
Dominio assoluto della Spagna nel quarto contro la Russia, che paga le contemporanee prestazioni negative di Vadeeva, Musina e Vieru. C’è storia, in parte, soltanto nel primo quarto, quando dal 15-7 le russe si adoperano per rientrare sul 19-16. Le spagnole, però, in quest’occasione non sono semplicemente battibili: il secondo periodo segna l’allungo definitivo dal 31-25 in poi, con Anna Cruz (6 assist) a trovarsi su qualunque palla capiti nei suoi dintorni e Astou Ndour a far sentire la propria pesante presenza nel pitturato. All’intervallo si va sul 44-28 e la Spagna non molla mai la presa, chiudendo i conti con grande facilità.
TOP SCORER
SPAGNA: Ndour 24 (e 12 rimbalzi), Xargay e Nicholls 11
RUSSIA: Levchenko 8, Beglova e Vieru 7

FRANCIA-BELGIO 84-80 dts
E’ il quarto di finale più drammatico, quello tra vicine di casa, che si risolve soltanto dopo un supplementare e una sfida senza esclusione di colpi tra i 33 punti di Sandrine Gruda e i 24 di Emma Meesseman. Parte forte la Francia, con un 7-0 firmato Gruda e Ayayi che diventa in fretta 24-9. Le belghe non ci stanno, restano attaccate alla partita e dal 29-19 riescono ad andare avanti 31-32 con Meesseman e Kim Mestdagh in grande spolvero, anche se le transalpine chiudono sul 35-32 i primi due quarti. Di lì in avanti è una battaglia, nessuna delle due squadre molla la presa fino alla fine: a inizio ultimo periodo è il Belgio a tentare la fuga, con uno 0-6 di Linskens, Allemand e Meesseman. Si segna poco, la Francia resta lì, ma a 18 secondi dalla fine Allemand ha i liberi del +3 (65-68): li realizza, ma la beffa è dietro l’angolo, perché Hartley piazza, con 10 secondi da giocare, il tiro da tre dell’overtime. Di nuovo è lotta furiosa, ma a Gruda si aggiunge Epoupa, il che per la Francia fa tutta la differenza del mondo. Anzi, d’Europa.
TOP SCORER
FRANCIA: Gruda 33, Epoupa 13, Hartley 12
BELGIO: Meesseman 24, K. Mestdagh 16, Allemand 15

SERBIA-SVEZIA 87-49
Fine della corsa per la Svezia: la Serbia, di fronte al pubblico della sua Stark Arena a Belgrado, travolge le scandinave mettendo in mostra una superiorità disarmante. Della partita c’è poco da dire, dal momento che la Serbia la dirige subito sui propri binari con un 7-0 e poi aumenta a dismisura il divario senza tante storie. Si tratta più che altro di una quasi passerella per Ana Dabovic, 19 punti, e per una squadra che, a parte Stankovic e Stanacev, manda tutte a segno. Per la Svezia, così come per le altre sconfitte dei quarti, c’è ora la lotta per i preolimpici, con gli spareggi in tal senso di sabato.
TOP SCORER
SERBIA: Dabovic 19, Crvendakic e Brooks 11
SVEZIA: F. Eldebrink 12, Magarity 11, Zahui 9

SEMIFINALI (Sabato 6 luglio)
18:00 Francia-Gran Bretagna
20:30 Spagna-Serbia

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: FIBA Official Website / Women’s Eurobasket 2019 fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *