Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: la Svezia è corsara a Riga, batte la Lettonia e prenota i quarti con la Serbia

Pubblicato

il

Primo ottavo di finale, primo ribaltone agli Europei di basket femminile: a Riga, la Lettonia finisce per essere surclassata dalla Svezia, che vola ai quarti con un perentorio 77-62, mai in discussione lungo tutto l’arco dell’incontro.Le prove più importanti sono quelle di Frida Eldebrink (21 punti), Kalis Loyd (14), Amanda Zahui (12 e 10 rimbalzi, a conferma di un grande torneo) e Binta Drammeh (12), mentre alla Lettonia non bastano i 14 di Elina Dikaioulaku e i 13 di Aija Brumermane. La selezione scandinava affronterà nei quarti la Serbia, ma anche l’intera Stark Arena di Belgrado, mentre quella di casa paga assenze importanti (una su tutte: Anete Steinberga).

Buona partenza per la Svezia, che trova subito un’alta efficienza di Loyd ed Elin Eldebrink: all’inizio la Lettonia regge grazie alla buona vena di Pilabere e Paula Strautmane, ma in un paio di minuti Zahui, Loyd e l’ex Lucca Drammeh piazzano il parziale di 10-0 che fa volare le scandinave, in grado poi di gestire la situazione nonostante un leggero problema a un ginocchio a Frida Eldebrink. Il primo quarto finisce sul 23-14.

La Svezia non si ferma, e arriva fino al 28-16 con Halvarsson, obbligando al time out Zibarts. Non c’è modo, però, di fermare il dilagare delle scandinave, che sul 28-18 trovano un altro parziale, questa volta di 13-0 con Loyd, Zahui e le due Eldebrink protagoniste. La Lettonia ci mette quattro minuti a tornare a segnare, ma nel frattempo il gioco si fa duro: all’intervallo è 45-23 Svezia.

Il resto della partita continua a essere mantenuto in controllo dalle svedesi, con il divario che resta sempre attorno alle venti lunghezze per tutto il tempo che rimane. Le ragazze allenate da François Gomez concedono qualche piccolo spazio soltanto nel finale, quando ormai la situazione è completamente in loro favore. Finisce 77-62, e i quarti di finale tornano a essere realtà dopo sei anni, per la terza volta nella storia.

SVEZIA-LETTONIA 77-62 (23-14, 45-23, 59-40)

SVEZIA – Abdi ne, Loyd 14, F. Eldebrink 21, Lundquist 2, Nystrom, E. Eldebrink 9, Hamilton-Carter, Magarity 2, Drammeh 12, Halvarsson 5, Vesterberg, Zahui 12. All. Gomez

LETTONIA – P. Strautmane 8, Ikstena 1, Dikaioulaku 14, Pilabere 2, Brumermane 13, Septe 1, Pulvere 5, Jakobsone 7, Melnika 4, Vitola ne, Kreslina 5, D. Strautmane 2. All. Zibarts

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Women’s Eurobasket 2019 fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *