Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019: Thibaut Pinot sogna la maglia gialla dopo diversi anni da protagonista al Giro d’Italia

Pubblicato

il

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Tour de France 2019. I ciclisti stanno ultimando la preparazione in vista della Grande Boucle. Per gli uomini di classifica è tempo di rifinire gli ultimi dettagli, prima di gettarsi a capofitto in un’avventura che regalerà ad alcuni di loro grandi gioie e ad altri inevitabilmente dolori.

Attualmente sono molti i pretendenti alla maglia gialla: da Geraint Thomas al compagno di squadra Egan Bernal, passando per Nairo QuintanaJakob FuglsangThibaut Pinot. Quest’ultimo è da tempo uno degli idoli dei tifosi francesi che sperano possa riportare in patria la vittoria del Tour de France.

L’ultimo transalpino a trionfare nella Grande Boucle è stato Bernard Hinault, nel lontanissimo 1985. Oltre trent’anni di astinenza dal successo per la Francia che punta tutto su un corridore di grande spessore che ama l’Italia, tanto da tatuarsi sul braccio una frase proprio in italiano (“Solo la vittoria è bella”): ci riferiamo proprio a Thibaut Pinot. Scalatore puro che da anni si distingue nella corsa rosa dove si è messo spesso in luce non solo per le sue doti tecniche e fisiche ma anche per la sua caparbietà e il suo carattere.

Il 29enne nativo di Mélisey in carriera è riuscito a conquistare una fantastica vittoria nella 20esima tappa del Giro d’Italia 2017, la Pordenone-Asiago. Nella stessa edizione della Corsa Rosa ha portato a casa un quarto posto nella classifica generale, alle spalle di Tom DumoulinNairo QuintanaVincenzo Nibali.

Viste le sue caratteristiche tecniche, lo scalatore transalpino ha puntato molte volte al “trofeo senza fine“. Al Giro d’Italia, generalmente, viene proposto un percorso più duro che si confà maggiormente alle qualità di Thibaut PinotAd oggi, però, non è ancora riuscito a scrivere il suo nome sul trofeo tanto ambito. In questo 2019 ha deciso di concentrarsi sul Tour de France che propone tanta salita e moltissimi chilometri di dislivello da coprire.

Il suo nome deve essere inserito d’obbligo nel novero dei favoriti, anche se parte inevitabilmente dalla “seconda fila”, considerando che lo precedono i due capitano del Team IneosGeraint Thomas Egan BernalDi certo Thibaut Pinot sarà uno dei grandi protagonisti del prossimo Tour de France. Le due maggiori incognite sono rappresentate dalla condizione con la quale arriverà alla fine delle tre settimane, anche se ormai ha acquisito abbastanza esperienza per gestire al meglio la situazione, e soprattutto come saprà limitare i danni nelle due prove contro il tempo (una delle quali a squadre).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *