Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2019: Tonioli e Franchini si fermano ai sedicesimi nell’individuale, giornata ricca di sorprese nel compound

Pubblicato

il

La quarta giornata di gare dei Campionati del Mondo 2019 di tiro con l’arco è andata in archivio con lo svolgimento degli incontri ad eliminazione diretta dei tabelloni individuali di compound fino alle semifinali, mentre le finali andranno in scena nella giornata di sabato. Per l’Italia due atlete sulla linea di tiro ai sedicesimi di finale, entrambe eliminate e dunque fuori dalla lotta per le medaglie.

Marcella Tonioli non si è espressa su ottimi livelli ed ha pagato a caro prezzo un brutto primo round da 26 punti che non le ha più permesso di agganciare la turca Yesim Bostan per uno score conclusivo di 145-142. Irene Franchini si è invece dovuta arrendere alla notevole prestazione da parte della norvegese Sunniva Lislevand, vincitrice dell’incontro per 147-144 nonostante il disperato tentativo di rimonta finale dell’azzurra. Il tabellone femminile ha regalato moltissimi risultati sorprendenti ed infatti nessuna delle prime dieci teste di serie è arrivata alle semifinali. La statunitense Paige Pearce si è resa protagonista di una cavalcata esaltante in cui ha battuto atlete del calibro di Toja Ellison, Sara Lopez per poi guadagnarsi un posto in finale sconfiggendo l’indiana Jyothi Vennam per 143-140. Nell’altra semifinale la russa Natalia Avdeeva si è imposta per 149-145 sulla turca Yesim Bostan.

In campo maschile spicca il memorabile percorso del norvegese Anders Faugstad, 68° in qualificazione, capace di sconfiggere nell’ordine il lussemburghese Gilles Seywert (shoot-off), il portoricano Jean Pizarro (145-144), ed i sudcoreani Jaewon Yang (shoot-off) e Jongho Kim (147-146) per guadagnarsi un posto nell’atto conclusivo di sabato contro James Lutz. Lo statunitense n.23 del seeding si è reso protagonista di una serie di incontri vinti per un’incollatura da sfavorito culminata col successo ai quarti contro il fortissimo padrone di casa olandese Mike Schloesser (shoot-off) ed in semifinale contro il connazionale Braden Gellenthien.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pierre-Yves Beaudouin / Wikimedia Commons, via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *