Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Queen’s 2019: Tsitsipas e Auger-Aliassime ai quarti di finale, eliminati Anderson, Wawrinka e Cilic. Del Potro, che sfortuna!

Pubblicato

il

Una giornata molto intensa quella che si è tenuta quest’oggi sui campi di Londra (Gran Bretagna), valida per gli ottavi di finale ed anche per alcuni di match di primo turno dell’ATP del Queen’s, recuperati dopo la pioggia dei giorni passati.

Ebbene, parlando proprio di chi ha affrontato un doppio impegno quest’oggi, grande prova caratteriale e tecnica del greco Stefano Tsitsipas e del canadese Felix Auger-Aliassime. L’ellenico (n.6 del mondo) ha superato il britannico Kyle Edmund (n.30 ATP) con un perentorio 6-3 7-5 e poi, pur soffrendo molto, ha rimontato e vinto contro il francese Jeremy Chardy (n.65 del ranking). Un match molto equilibrato quello tra il greco e il transalpino, conclusosi sullo score di 4-6 7-6 (0) 7-6 (4). Tsitsipas molto abile ad interpretare i due tie-break, dove ha conservato grandissima lucidità nei punti importanti. Stessa spiaggia, stesso mare per Auger-Aliassime. Il talentuoso classe 2000 (n.21 ATP) ha prima regolato il bulgaro Grigor Dimitrov per 6-4 6-4, sempre più in caduta libera (n.45 del mondo), e poi si è imposto contro l’eccentrico australiano Nick Kyrgios (n.39 del ranking) per 6-7 (4) 7-6 (3) 7-5 in 2 ore 14 minuti di partita, mettendo in mostra un tennis di grande incisività e soprattutto una determinazione fuori dal comune. Sarà quindi una gran bella sfida quella dei quarti di finale tra il nativo di Atene e il ragazzino di Montreal.

Escono invece di scena sia Stan Wawrinka sia Kevin Anderson. Lo svizzero ha perso un po’ a sorpresa contro il francese Nicolas Mahut (n.191 del mondo), grande interprete di questa superficie. Il 3-6 7-5 7-6 (2) condanna l’elvetico (n.19 del mondo) e lo rimanda ancora una volta sulla mai tanto amata erba. Niente da fare anche per il sudafricano, finalista a Wimbledon l’anno scorso e tornato dopo uno stop per infortunio. Il n.8 del ranking è stato superato dal transalpino Gilles Simon (n.38 ATP) per 6-1 4-6 6-4, dovendo dire addio al torneo londinese. Simon e Mahut, quindi, si incontreranno in un derby ai quarti di finale. A completare il quadro, il successo altrettanto sorprendente dell’argentino Diego Schwartzman (n.23 del ranking) 6-4 6-4 contro il vincitore del 2018 Marin Cilic (n.15 del mondo). Il croato conferma di attraversare un periodo molto complicato e la sconfitta contro il sudamericano, non certo un grande interprete di questi campi, lo conferma. Schwartzman nel prossimo turno affronterà il russo Daniil Medvedev (testa di serie n.4), uscito vittorioso 7-6 (9) 6-7 (5) 6-4 contro il francese Lucas Pouille (n.29 del ranking). Infine successo del canadese Milos Raonic (n.18 del mondo) contro lo sloveno Aljaz Bedene (n.92 ATP) 6-3 7-6 (3), e prossimo match contro lo spagnolo Feliciano Lopez (n.85 della classifica mondiale) che ha usufruito del ritiro di Juan Martin Del Potro (n.12 del mondo), out tutta la stagione purtroppo per un infortunio al ginocchio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *