Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2019: finale azzurra nel fioretto! Sfida tra Daniele Garozzo e Alessio Foconi per il titolo

Pubblicato

il

Sarà tutta italiana la finale del fioretto maschile agli Europei 2019 di scherma. Sulle pedane di Düsseldorf (Germania) nell’assalto che assegnerà il titolo continentale si affronteranno Daniele Garozzo e Alessio Foconi, che hanno vinto nettamente le rispettive semifinali. I due compagni di squadra saranno quindi avversari nell’atto conclusivo di questa gara e l’Italia metterà così a segno nuovamente una doppietta, l’ultima volta era accaduto nel 2015 a Montreux, quando vinse Andrea Cassarà, superando proprio Garozzo.

Garozzo ha sconfitto con il punteggio di 15-8 il francese Enzo Lefort. Assalto molto tattico all’inizio e la prima stoccata arriva solamente dopo 1’45”, messa a segno da Garozzo. Iniziano poi ad arrivare i colpi e la prima manche termina 4-2 a favore dell’azzurro. Nella seconda il campione olimpico prende il largo e con una serie di grandi stoccate si va a prendere nettamente la vittoria e quindi la terza finale europea consecutiva.

Foconi ha invece battuto 15-11 il russo Alexey Cheremisinov, campione uscente. L’azzurro apre subito con due stoccate, ma il russo risponde prontamente e si torna in parità sul 2-2. Il campione iridato in carica trova poi il tempismo perfetto nei colpi e mette a segno ben cinque stoccate di fila, portandosi sull’8-3. Un vantaggio che risulterà poi decisivo, perché Cheremisinov reagisce e prova a chiudere il gap, ma Foconi resta lucido e riesce a mantenere il vantaggio, volando così all’atto conclusivo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *