Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019: Roger Federer continua la sua marcia e va ai quarti, Leonardo Mayer cede in tre set

Pubblicato

il

Per la quinta volta in carriera Roger Federer accede ai quarti di finale del Roland Garros senza perdere un set. Lo svizzero non concede opportunità all’argentino Leonardo Mayer, che esce dal Court Philippe Chatrier sconfitto per 6-2 6-3 6-3. Il prossimo avversario dell’elvetico, che per vincere il suo quarto match dell’anno sulla terra di Parigi impiega un’ora e 42 minuti, sarà uno tra il suo connazionale Stan Wawrinka e il greco Stefanos Tsitsipas. Il numero 3 del mondo, inoltre, diventa il più anziano ad approdare ai quarti di finale di uno Slam dai tempi dei clamorosi US Open 1991 di Jimmy Connors, che arrivò in semifinale a quasi quarant’anni.

Federer comincia con un break in cinque minuti, mostrando un più che buono stato di forma. Mayer lotta per cercare di mettere in difficoltà lo svizzero, ma non ci riesce, e anzi perde un’altra volta il servizio nel quinto gioco. Il primo set finisce in 33 minuti, con un netto 6-2 a favore del campione di dieci anni fa.

Non è da meno l’inizio del secondo parziale, con Federer che vince otto punti consecutivi e s’invola rapidamente sul 2-0. Quando scocca l’ora di gioco, sul 4-3, Mayer riesce ad arrivare ai vantaggi nell’ottavo game, ma l’elvetico non gli concede spazio e, per di più, gli toglie un’altra volta la battuta subito dopo, il che significa 6-3 con l’argentino che scaglia oltre la riga di fondo l’ultimo dritto.

Il terzo set comincia con un po’ più di equilibrio, benché Federer si ritrovi con quattro palle break sulla racchetta sul 2-1 in proprio favore. Mayer, però, gliele annulla tutte e poi cerca anche di rendersi minaccioso sul servizio dello svizzero, salendo sul 15-30, ma senza riuscire a concretizzare. Nel sesto gioco, però, il numero 3 del mondo scappa definitivamente, con uno scambio lungo che gli regala il 4-2. A quel punto all’elvetico basta soltanto controllare la situazione e chiudere senza problemi il match con un altro 6-3.

Un po’ di numeri: per Federer si tratta del dodicesimo quarto di finale al Roland Garros, ed è il primo giocatore a raggiungere 12 volte i quarti in tutti gli Slam. Arriva al suo 54° terzultimo atto in carriera, obiettivo raggiunto in un arco di tempo che si estende su 18 anni, cominciato proprio a Parigi nel 2001.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *