Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019, Rafael Nadal dominatore incontrastato. 12° trionfo, Thiem sconfitto in 4 set

Pubblicato

il

La risposta di Dominic Thiem e Rafael Nadal si lascia cadere sulla terra rossa e comincia a piangere come se fosse la prima volta. Invece questa è la dodicesima, perchè Rafael Nadal è ancora il campione del Roland Garros, il diciottesimo Slam della carriera, dopo aver sconfitto in quattro set con il punteggio di 6-3 5-7 6-1 6-1 l’austriaco Dominic Thiem dopo tre ore di gioco. Una finale in cui lo spagnolo ha saputo gestire al meglio le energie dentro il match, con Thiem che è crollato alla distanza.

L’equilibrio di inizio partita viene spezzato nel quinto game da Thiem. L’austriaco si procura una palla break e con il dritto sfonda la resistenza dello spagnolo. Nadal, però, replica immediatamente nel gioco successivo e si porta sullo 0-40 con tre palle per il controbreak consecutive. Basta la seconda al maiorchino, che pareggia i conti. La partita diventa tiratissima e i game molto lunghi. Thiem ha un’altra palla break, ma lo spagnolo annulla tutto e a sua volta è lui a togliere la battuta all’avversario, salendo 5-3. Il primo set va a Nadal con il punteggio di 6-3.

Il secondo set scivola via rapidamente con i due tennisti che tengono agevolmente i propri turni di servizio. Nadal addirittura lascia un solo quindici in cinque game in battuta a Thiem ed il tiebreak sembra cosa certa. Improvvisamente nel dodicesimo game, l’austriaco, però, si procura due palle break. Sulla prima Thiem aggredisce bene con il dritto ed alla fine Nadal deve cedere con il rovescio. Il secondo set è di Thiem per 7-5.

Il set perso non incide assolutamente sul numero due del mondo. Nadal parte subito con il piede sull’acceleratore e massacra con il dritto Thiem. Break a zero nel primo gioco ed ulteriore break nel terzo game, con lo spagnolo che vola rapidamente sul 3-0. L’austriaco prova in tutti i modi a fare qualcosa, ma non riesce davvero mai a far male ad un Nadal che si è trasformato in versione cannibale. In mezz’ora il terzo set vola via in favore di Rafa (6-1), che aveva ottenuto un ulteriore break nel settimo gioco.

Lo spagnolo scappa via subito anche ad inizio quarto set, quando ottiene il break nel secondo game e soprattutto annulla due palle del controbreak nel gioco successivo. Nel quarto game Thiem si trova sotto 0-40, ma ha la grande forza mentale di recuperare a restare in partita, accorciando sul 3-1. Nadal, però, non lascia nulla all’avversario che, al termine di un sesto game incredibile, è costretto a cedere ancora il servizio. E’ il segno della resa per Thiem e Nadal chiude 6-1, conquistando il suo dodicesimo Roland Garros.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *