Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, ISU Grand Prix 2019-2020: Matteo Rizzo debutta in Canada, chiusura in Giappone per Della Monica-Guarise e Guignard-Fabbri

Pubblicato

il

Dopo il tradizionale consiglio, l’International Skating Union (ISU) ha diramato tramite un comunicato ufficiale le assegnazioni degli atleti per tappa della ventiquattresima edizione del circuito Grand Prix 2019-2020 di pattinaggio artistico che, come sappiamo, vedrà l’Italia protagonista delle Finali, in programma al PalaVela di Torino dal 5 al 9 dicembre 2019.

Tantissimi i big della disciplina in campo: dai Campioni Olimpici in carica Yuzuru Hanyu e Alina Zagitova passando per i danzatori Gabriella Papadakis-Guilaume Cizeron, il detentore del titolo iridato Nathan Chen e la coppia d’artistico formata da Wenjiing Sui-Cong Han. Faranno inoltre il debutto assoluto nella massima categoria in campo internazionale le tre fuoriclasse russe Alexandra Trusova, Alena Kostornaia e Anna Shcherbakova, atlete che hanno completamente rivoluzionato la categoria individuale femminile negli anni recenti. A rappresentare i colori azzurri ci saranno le nostre teste di serie Matteo Rizzo, Charlène Guignard-Marco Fabbri, Nicole Della Monica-Matteo Guarise e, per la prima volta, anche la seconda coppia d’artistico Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini.

Il circuito inizierà ufficialmente con Skate America il 18 ottobre, dove faranno la voce grossa sul ghiaccio di Las Vegas atleti come Nathan Chen (Stati Uniti), la medaglia d’argento iridata femminile Elizabet Tursynbaeva (Kazakistan), i russi medaglia di bronzo ai Mondiali di Saitama nelle coppie d’artistico Natalia Zabiiako-Alexander Enbert oltre che, nella specialità della danza, di Alexandra Stepanova-Ivan Bukin (Russia) e Madison Hubbell Zachary Donohue (Stati Uniti).

In occasione di Skate Canada, in programma dal 25 al 27 ottobre, l’alieno Yuzuru Hanyu (Giappone) infiammerà l’impianto sportivo di Kelowna insieme al nostro gioiellino Matteo Rizzo e ad altri assi come Rika Kihira (Giappone), la coppia d’artistico premiata con l’argento alla scorsa rassegna iridata Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov (Russia), ma anche come Evgenia Medvedeva che, per la prima volta dopo i Campionati Russi dello scorso anno, si scontrerà con la Campionessa Mondiale Junior Alexandra Trusova.

Sarà l’internationaux de France di Grenoble, in scena dal 1 al 3 novembre, la tappa in cui esordiranno i nostri danzatori Charlène Guignard-Marco Fabbri che, per l’occasione, se la vedranno con i Campioni Mondiali Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron (Francia), grandi attesi dell’evento insieme alle altre stelle di casa Vanessa James-Morgan Ciprès, all’immensa Alina Zagitova, al temibile Nathan Chen e al Vice Campione Olimpico Shoma Uno (Giappone), pattinatore che ha abbandonato recentemente la propria guida tecnica.

Dopo un anno di assenza si svolgerà dall’8 al 10 novembre a Chongquing la Cup Of China, appuntamento che vedrà protagonisti i nostri Nicole Della Monica-Matteo Guarise e Matteo Rizzo oltre che i talenti di casa Wenjing Sui-Cong Han, la medaglia di bronzo mondiale Vincent Zhou (Stati Uniti) e Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov (Russia), danzatori che hanno guadagnato il posto d’onore nell’ultima rassegna iridata di Saitama 2019.

Il circuito tornerà in Europa dal 15 al 17 novembre, nello specifico a Mosca per la Rostelecom Cup, in cui assisteremo a una sfida interessante in ambito femminile grazie alla presenza di pattinatrici come Evgenia Medvedeva, Alexandra Trusova e Satoko Miyahara (Giappone). Sul ghiaccio moscovita faranno nuovamente ingresso Shoma Uno, Evgenia Tarasova- Vladimir Morozov, Vincent Zhou e Victoria Sinitsina-Nikita Katasalapov. Nelle coppie d’artistico inoltre Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini debutteranno nel circuito.

L’ultima tappa infine, l‘NHK Trophy che si svolgerà a Sapporo dal 22 al 24 novembre, vedrà protagonisti i nostri Nicole Della Monica-Matteo Guarise e Charlène Guignard-Marco Fabbri, oltre che Yuzuru Hanyu, Alina Zagitova, Rika Kihira, Wenjiing Sui Cong-Han e Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron.

LE ASSEGNAZIONI DEL CIRCUITO GRAND PRIX 2019-2020

ENTRIES INDIVIDUALE FEMMINILE

ENTRIES INDIVIDUALE MASCHILE

ENTRIES COPPIE D’ARTISTICO

ENTRIES DANZA SUL GHIACCIO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *