Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Shoma Uno cambia guida tecnica. Il nipponico in cerca del nuovo coach

Pubblicato

il

Arriva come un fulmine a ciel sereno una notizia a dir poco clamorosa dal mondo del pattinaggio artistico. Il Vice Campione Olimpico in carica Shoma Uno ha infatti ufficialmente abbandonato il suo storico team di lavoro, separandosi dunque da Machiko Yamada e Mihoko Higuchi a cui era legato da quando aveva cinque anni.

La notizia è arrivata tramite il suo sito ufficiale: “Non ho ancora deciso il mio futuro, prima di tutto andrò ad allenarmi in varie località all’estero. Grazie ai miei insegnanti che mi hanno sempre supportato; è tempo di iniziare qualcosa di nuovo“. Queste le parole del ventunenne nipponico, atleta che ha collezionato, oltre alla medaglia olimpica già citata, due argenti mondiali, due terze posizioni e una seconda alle Finali Grand Prix e un oro, un argento e un bronzo al Trofeo dei Quattro Continenti.

Ancora incerta la prossima destinazione del fuoriclasse giapponese. Secondo alcune indiscrezioni la pista più probabile potrebbe essere la Russia. Il Campione Olimpico Yuzuru Hanyu si allena in Canada sotto la guida di Brian Orser, il Campione Mondiale in carica Nathan Chen è sotto la protezione di Rafael Arutunian. Questo, secondo alcuni osservatori, potrebbe portare a una indisponibilità da parte dei tecnici di accogliere Uno, che potrebbe dunque trovare come nuovo punto di allenamento la Russia, magari alla corte, come già ipotizzato dal Japan Times, di Eteri Tutberidze o di Alexei Mishin.

In realtà però questa teoria non sembra trovare riscontro con la storia. Guardando il passato recente infatti proprio Orser ha seguito nell’ultimo quadriennio olimpico sia Hanyu che Javer Fernandez, portandoli trionfalmente entrambi sul podio Olimpico, rispettivamente al primo e al terzo posto. Le prossime ore saranno dunque decisive per la pianificazione della stagione, anche perché a breve verranno annunciate le entries per le tappe del circuito Grand Prix 2019/2020 che, come già comunicato dall’International Skating Union, saranno rese pubbliche il 20 giugno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *