Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Super Final World League 2019: oggi il debutto del Setterosa con l’Australia

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-AUSTRALIA DALLE ORE 20.15

Scatta la Super Final di World League di pallanuoto femminile in quel di Budapest per il Setterosa. Primo appuntamento di una stagione che poi avrà il suo momento clou con i Mondiali in terra sudcoreana: in Ungheria infatti si assegna il primo pass in chiave Olimpiadi di Tokyo 2020. Le azzurre oggi saranno impegnate alle ore 20.15 alla Duna Arena contro l’Australia nel primo incontro del girone A, che comprende anche Olanda e Cina. La formula del torneo prevede la prima fase a gruppi, senza però eliminazioni: decisiva solo per formare i quarti di finale, da lì in poi eliminazione diretta.

“Esordiremo contro l’Australia che è una squadra fisica per eccellenza e cercheremo di capire anche come gli arbitri fischieranno. Ovvero se consentiranno più le mani addosso e quindi fasi di pressing più forte, oppure come a Torino, nelle finali di Europa Cup, dove le squadre tendevano a chiudersi più in difesa a zona con meno lotta fisica. Torniamo a giocarci una fase finale importante che assegna un pass olimpico e tutte le nazionali vorranno far bene. Vedremo il responso del campo” le parole alla vigilia di Fabio Conti, commissario tecnico del Setterosa.

L’Australia, squadra in netta crescita nell’ultimo lustro, evoca comunque ottimi ricordi al Setterosa: i precedenti infatti sono favorevoli alla nazionale azzurra che a Rio 2016 riuscì ad imporsi allo scadere nella fase a gironi, iniziando la cavalcata verso lo splendido argento finale. Risultato positivo anche a Kazan 2015, quando un successo per 12-10 valse il bronzo al Setterosa.

Le convocate della Nazionale Italiana: 

Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Roberta Bianconi (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri e Giulia Gorlero (L’Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo, Federica Lavi, Silvia Avegno, Giulia Viacava, e Carolina Marcialis (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Izabella Chiappini (SIS Roma).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: katacarix / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *