Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Super Final World League 2019: Italia-USA vale il primo pass per Tokyo 2020

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-USA DALLE 20.15

Il Setterosa ha la possibilità di volare a Tokyo: in palio, questa sera alle ore 20.15, nella finale della World League di pallanuoto femminile, il primo pass olimpico. Di fronte però l’Italia avrà una montagna da scalare, ovvero gli USA. Si affrontano le due squadre che hanno fatto percorso netto sia nella fase a gironi, sia, ovviamente in quella ad eliminazione diretta.

L’Italia non ha mai vinto la World League, perdendo per tre volte in finale, sempre con gli USA: la sconfitta più recente risale al 2014, ma le nordamericane non si sono mai imposte con più di tre reti di scarto, mentre nella finale olimpica di Rio demolirono il Setterosa vincendo 12-5.

Le azzurre però sono state le ultime, ormai quasi quattro anni fa, ad imporre lo stop agli USA in una grande manifestazione, nel luglio 2015 ai Mondiali di Kazan, vincendo 10-9. Gli USA ovviamente vinsero poi quella rassegna iridata, ed anche la successiva di Budapest 2017, e vengono da cinque affermazioni consecutive in World League dal 2014 al 2018.

Italia-USA: le rose

Italia: Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Roberta Bianconi (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri e Giulia Gorlero (L’Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo, Federica Lavi, Silvia Avegno, Giulia Viacava, e Carolina Marcialis (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Izabella Chiappini (SIS Roma). All.: Fabio Conti.

USA: Johnson, Longan (portieri), Musselman, Seidemann, Fattal, Hauschild, Steffens, J. Neushul, K. Neushul, A. Fischer, Gilchrist, M. Fischer, Williams, Raney, Haralabidis. All.: Krikorian.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *