Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Super Final World League 2019: il Setterosa a caccia del pass per Tokyo 2020

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-AUSTRALIA DALLE ORE 20.15

Primo appuntamento fondamentale della stagione per la pallanuoto femminile a livello internazionale. Va in scena, infatti, dal 4 al 9 giugno in quel di Budapest la Super Final di World League 2019. In palio per la vincitrice oltre al trofeo c’è anche un obiettivo molto più importante: il primo pass assegnato per quanto riguarda le Olimpiadi di Tokyo 2020. Otto le squadre al via della manifestazione, divise in due gironi che saranno utili soltanto per decidere le teste di serie in vista dei quarti di finale: da lì in poi ovviamente eliminazione diretta fino alla finale.

I gironi: 

Gruppo A
Olanda, Australia, Italia, Cina

Gruppo B
Stati Uniti, Russia, Ungheria, Canada

Appuntamento ovviamente importante per il Setterosa che non ha convinto nella prima manifestazione di questo 2019, l’Europa Cup, conclusa in quarta piazza. Debutto martedì sera con l’Australia, poi sfide ad Olanda e Cina. La compagine guidata da Fabio Conti vuole assolutamente crescere, come annunciato dal ct alla vigilia alla FIN: “Sono otto squadre importanti ed è un piccolo mondiale ad un mese dall’evento iridato. Faremo le prove generali anche per capire come anche gli altri si sono adattati alle nuove regole abbiamo lavorato intensamente queste due settimane a Roma, e questo torneo è ideale per provare ciò su cui abbiamo finalizzato l’attenzione anche per testarci sia dal punto di vista fisico che tecnico. Abbiamo ultimato il lavoro ad una lettura più rapida e veloce delle varie fasi di gioco ed ora sta alle ragazze sapersi adattare al meglio al cambiamento. Esordiremo contro l’Australia che è una squadra fisica per eccellenza e cercheremo di capire anche come gli arbitri fischieranno. Ovvero se consentiranno più le mani addosso e quindi fasi di pressing più forte, oppure come a Torino dove le squadre tendevano a chiudersi più in difesa a zona con meno lotta fisica. Torniamo a giocarci una fase finale importante che assegna un pass olimpico e tutte le nazionali vorranno far bene. Vedremo il responso del campo”.

Le convocate dell’Italia: 

Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Roberta Bianconi (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri e Giulia Gorlero (L’Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo, Federica Lavi, Silvia Avegno, Giulia Viacava, e Carolina Marcialis (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Izabella Chiappini (SIS Roma).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *