Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali 2026, l’Italia si gioca tutto: tra sei giorni la votazione. Giovanni Malagò a Losanna, volata per Milano-Cortina

Pubblicato

il

Martedì fondamentale per la candidatura di Milano-Cortina all’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026. Mancano infatti soltanto sei giorni alla votazione che deciderà chi ospiterà i Giochi tra Italia e Svezia (con Stoccolma), oggi Giovanni Malagò è volato a Losanna dove incomincia la settimana più importante di tutte: sarà una volata fino a lunedì 24 giugno (ore 16.00) quando i membri del Cio saranno chiamati alle urne per esprimere la propria preferenza. Tra i 95 aventi diritto non potranno esprimersi i tre italiani (Malagò è tra questi) e i due svedesi, oltre al Presidente Bach che si astiene per prassi e a tre sospesi: 86 voti, serve la maggioranza assoluta per potersi accaparrare l’organizzazione della rassegna a cinque cerchi (dunque 44 voti).

Difficile intravedere la grande favorita della vigilia, è in atto un testa a testa serratissimo tra le due candidature e il Presidente del Coni cercherà di convincere gli ultimi indecisi con l’obiettivo di festeggiare tra pochi giorni. Il numero 1 dello sport italiano sembra molto convinto come traspare dalle dichiarazioni della vigilia: “Partiamo per Losanna carichi di speranza, positività e ottimismo. Soffriremo ma alla fine vinceremo“. E attenzione perché anche il premier Giuseppe Conte potrebbe unirsi alla partita, il Presidente del Consiglio potrebbe essere presente in Svizzera poche ore prima della votazione e fornire un contributo importante alla causa. A Losanna ci saranno anche 16 campioni azzurri tra cui Alberto Tomba e Sofia Goggia mentre la Svezia replicherà con 15 ori olimpici.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *