Seguici su

Nuoto

Nuoto, Settecolli 2019, 23 giugno. Paltrinieri, Pellegrini e Panziera: prove tecniche di Mondiale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELL’ULTIMA GIORNATA DEL TROFEO SETTECOLLI 2019 (SI COMINCIA ALLE 09.30)

Prove tecniche di assalto Mondiale nell’ultima giornata del Settecolli 2019 per le punte dell’Italnuoto nella terza e ultima giornata del Settecolli 2019 al Foro Italico di Roma. Si preannuncia piena di emozioni la terza sessione di gare, con Gregorio Paltrinieri che, dopo la rinuncia di ieri agli 800, sarà in gara contro il compagno di allenamento Acerenza, nei 1500 che chiudono il programma, Federica Pellegrini, in grande spolvero nelle gare veloci, si cimenta sui 200 stile libero a dieci anni dal suo splendido record del mondo ottenuto ai Mondiali 2009 e Margherita Panziera inizia a prendere la mira in vista di Gwangju nei 200 dorso di cui detiene tuttora la migliore prestazione mondiale stagionale.

Fari puntati su Federica Pellegrini che, dopo le ottime prestazioni nei 50 e nei 100, oggi si cimenta sui “suoi” 200 stile libero, gara di cui è campionessa del mondo in carica. Non mancano le rivali: una su tutte, quella Hemskerk che la Divina ha sempre battuto nelle gare che contavano ma che, nelle ultime stagioni, sembra cresciuta anche psicologicamente e potrebbe dire la sua per la vittoria finale. Attenzione anche a Simona Quadarella, che si cimenta su questa distanza anche se la 4×200 in prospettiva Gwangju sembra appesa ad un filo sottilissimo e alla ungherese Kesely, specialista delle distanze più lunghe.

Paltrinieri ha preferito concentrare le (poche) energie sui 1500 di oggi e di svolgere una giornata piena di allenamento in più anche considerato il piccolo ritardo dovuto all’infortunio di maggio. Il modenese, dunque, debutta nell’ultima gara di giornata affrontando il compagno di allenamento Domenico Acerenza che sarà ai Mondiali per il fondo (5 km) e per i 1500 vista la rinuncia di Detti.

Grande attesa anche per Margherita Panziera. Ieri ha lasciato intendere di essere in grande condizione e oggi vuole confermarsi nella sua gara, i 200 dorso dove presumibilmente ritroverà da avversaria Katinka Hosszu, già battuta due volte nelle Champions Swim Series addirittura a casa sua, a Budapest, e poi a Indianapolis.

I motivi di interesse della terza giornata di gare non finiscono certo qui. Ci sono i 200 stile zeppi di Italia con Gabriele Detti e Filippo Megli che potrebbero lanciare al meglio il progetto 4×200, magari trascinandosi i vari Ciampi, Ballo, Zuin e Proietti Colonna verso risultati di sostanza perché in questa vasca ci si giocano i posti per Gwangju. Ad impreziosire questa gara anche i due brasiliani Murilo e Correia e gli ungheresi Milak e Kozma.

Nei 200 dorso uomini Cristopher Ciccarese dà l’assalto alla qualificazione mondiale: il romano è in condizione e proverà a giocarsela con Matteo Restivo che il pass lo ha già staccato a Riccione ed effettuerà un test in vista dei Mondiali. Le Clos, Korstanje, Andrew, Czerniak sono i grandi interpreti dei 50 farfalla che vedranno al via anche Codia, Condorelli e Rivolta, per cui c’è l’ultima chiamata in vista dei Mondiali.

Kapas, Szilagyi, Jakabos sono le protagoniste ungheresi attese nei 200 farfalla donne, nei quali Polieri e Pirozzi tentano un disperato aggancio in extremis alla qualificazione Mondiale. Stesso tentativo per Luca Pizzini che, dopo i tre bronzi europei nei 200 rana, rischia di non essere a Gwangju e ha bisogno di un gran tempo per strappare la convocazione. Kamminga, Koch e Koseki sono i grandi favoriti per la vittoria finale. Ancora più complicato il tentativo di qualificazione di Francesca Fangio nei 200 rana, nei quali prende il via anche Martina Carraro, con Lecluyse, Vall Montero e Gunes grandissime favorite per il podio.

Curiosità nei 200 misti per vedere all’opera Thomas Ceccon, che finora si è un po’ nascosto in vista di questa gara, ma che oggi può dire la sua nella gara che predilige assieme ai 100 dorso, contro avversari di grande qualità come Verraszto e Seto, tanto per fare due nomi. Poca Italia, infine, nei 200 misti che hanno in Katinka Hosszu la protagonista annunciata. Qui l’assenza di Ilaria Cusinato, in chiave Italia, è pesante.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *