Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Setubal 2019: Bruni perde al fotofinish da Cunha, Bridi appena fuori dal podio. Miyamoto sorprende Waschburger negli uomini

Pubblicato

il

La terza tappa delle World Series di nuoto di fondo si è svolta questo fine settimana a Setubal (Portogallo) tra le fredde acque dell’Albarquel Urban Park che, nonostante il periodo ormai estivo, hanno costretto atleti e atlete a gareggiare con la muta. Nei consueti 10 km di competizione l’Italia si è giocata tra le donne la coppia d’assi formata da Rachele Bruni e Arianna Bridi, che non hanno deluso le aspettative confermandosi tra le più forti; la vice campionessa olimpica si è infatti piazzata seconda nella prova femminile, bruciata davvero al fotofinish dalla tre volte iridata Ana Marcela Cunha, la quale ha risolto a proprio favore una volata indiavolata di 200 metri per soli otto centesimi di secondo. Per Bridi, campionessa europea e vincitrice alle Seychelles, non è stato raggiunto l’obiettivo del podio – sopravanzata anche dall’ecuadoriana Samantha Arevalo – ma il quarto posto portato a casa con sette secondi dalla coppia di testa resta comunque un buon risultato, visto che è probabile la sua forma debba ancora raggiungere l’apice a seguito di una preparazione finalizzata per gli ormai prossimi Mondiali in Corea del Sud (12 – 28 luglio 2019).

La gara maschile era certamente più aperta sulla carta: i favoriti erano probabilmente l’esperto nuotatore tedesco Andreas Waschburger e il brasiliano Fernando Ponte; anche loro hanno quasi interamente optato per indossare la muta. Il Giappone si è trovato subito con due rappresentanti nel gruppo di testa tallonati da Waschburger mentre Ponte ha rivelato quasi subito una forma non perfetta. Il ritmo tenuto è molto sostenuto, complice anche la corrente, e dal quarto giro se ne sono andati in sei: Waschburger è entrato negli ultimi 100 metri in testa, ma il finale del sorprendente giapponese Yohsuke Miyamoto ha stupito tutti, portandolo a vincere in volata sul tedesco e sulla coppia di argentini Alejandro Moreno Munoz e Guillermo Bertola.

La settimana prossima il nuoto di fondo si sposta in Ungheria, sul lago Balaton a Balatonfured.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]


Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Arianna Bridi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *