Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2019: Andrea Dovizioso e Ducati, che fatica sul giro secco. Marquez rischia di scappare nel Mondiale

Pubblicato

il

Le qualifiche del GP di Catalogna, settima prova del Mondiale 2019 di MotoGP, sono andate in archivio. A festeggiare è stato il francesino Fabio Quartararo che, sulla Yamaha Petronas, si è preso la soddisfazione di centrare la seconda pole position in carriera nella classe regina, dopo quella a Jerez de la Frontera. Una prestazione di grande qualità quella del transalpino, in grado di far meglio di un certo Marc Marquez, secondo nella graduatoria.

Un risultato, comunque, positivo per lo spagnolo. La Honda non è parsa competitiva al 100% su questa pista e, come al solito, lui ci ha messo una pezza, come fatto anche al Mugello nell’ultimo weekend disputato in Italia. Riscontro avvalorato anche dalle difficoltà di Andrea Dovizioso nel giro secco. Il forlivese, che ieri aveva impressionato per velocità e costanza, quest’oggi non ha trovato il feeling giusto con la Rossa e la seconda fila è un “brodino”. In una contesa sui dettagli, anche in questo caso, Marquez ha saputo fare meglio e, vista l’importanza dei primi giri, partire un po’ più indietro del proprio avversario potrebbe essere uno svantaggio.

La speranza del “Dovi” è di essere subito in marcatura del “93” per non farlo scappare e prevenire una possibile fuga. Questo appuntamento, infatti, è fondamentale per Andrea. Dopo aver visto salire il distacco dalla vetta della graduatoria generale a 12 lunghezze, il ducatista deve invertire il trend per iniziare ad instaurare qualche dubbio nella testa del suo avversario, fino ad ora veloce e solido. Su questo tracciato, la Rossa ha vinto negli ultimi due anni e quindi, sulla carta, dovrebbe essere un weekend favorevole. Il time-attack non ha dato il riscontro atteso. Sarà, però, la gara ad esprimere un verdetto inappellabile sull’agire del team di Borgo Panigale e del suo leader designato. Concedere ulteriori vantaggi all’asso nativo di Cervera potrebbe essere deleterio per gli equilibri di questo campionato, pertanto la corsa domenicale avrà una grande rilevanza iridata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *