Seguici su

Le Olimpiadi si svolgeranno in Italia per la quarta volta (3 le edizioni invernali). I precedenti

Pubblicato

il

L’Italia ospiterà le Olimpiadi per la quarta volta nella sua storia. Milano-Cortina sarà la terza edizione invernale, mentre l’unica estiva rimane quella di Roma 1960.

Se già negli anni ’30 si discuteva di una edizione dei Giochi Olimpici estivi a Roma, il Bel Paese avrebbe dovuto ospitare le sue prime Olimpiadi Invernali nel 1944 a Cortina d’Ampezzo, manifestazione che fu però cancellata a causa della Seconda Guerra Mondiale.

La “Regina delle Dolomiti” fu obbligata dunque ad un’ulteriore attesa di 12 anni, prima di poter finalmente accogliere i cinque cerchi. Erano i tempi in cui l’Italia dominava nel bob, dal quale giunsero tutte e tre le medaglie conquistate (un oro e due argenti). Peraltro proprio la pista di Cortina verrà finalmente ricostruita in vista di Milano-Cortina 2026.

Quattro anni dopo la fiamma olimpica si accese nuovamente, questa volta nella Capitale: quelle di Roma vengono ricordate tra le Olimpiadi estive più belle ed appassionanti di tutti i tempi. Peraltro l’Italia colse uno straordinario terzo posto nel medagliere conclusivo alle spalle delle super-potenze Unione Sovietica e Stati Uniti d’America.

Dopo un lungo digiuno di quasi 50 anni, è toccato poi a Torino ospitare una nuova edizione invernale nel 2006. Un evento che esaltò un’intera nazione, con gli azzurri capaci di agguantare ben cinque medaglie d’oro, risultato non più eguagliato da allora. 20 anni dopo, il testimone passa ora a Milano-Cortina. Nell’attesa che, prima o poi, anche i Giochi estivi tornino a fare capolino nel Paese più bello del mondo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *