Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2019: Mercedes favorita per la pole, ma Ferrari è abbastanza vicina per ambire alla prima fila

Pubblicato

il

Dopo una prima giornata riservata alle prove libere, il fine settimana del Gran Premio del Canada 2019 si appresta ad entrare nel vivo con la settima qualifica stagionale del Mondiale di Formula 1. Quest’oggi andrà in scena una prima sessione fondamentale per rimanere nelle posizioni di vertice e per conservare un piazzamento nella top10 dopo gli ultimi 60 minuti di prove libere. Si corre sul circuito cittadino intitolato a Gilles Villeneuve, caratterizzato da 14 curve e da 5 rettilinei costellati da muretti (tra cui il Muro dei Campioni) che hanno provocato diversi errori di guida in occasione delle libere del venerdì.

Si preannuncia una lotta serrata per la pole position tra Mercedes e Ferrari, con quest’ultima che ha dimostrato di adattarsi bene alle caratteristiche del tracciato canadese occupando le prime due piazze nelle prove libere 2 con Charles Leclerc appena davanti a Sebastian Vettel. I piloti della Rossa hanno messo in evidenza una grande competitività sul giro secco a partire dal T2, mentre nel primo settore della pista hanno lasciato sul piatto qualche decimo in favore di vetture dal maggior carico aerodinamico come Red Bull e Mercedes. Le Frecce d’Argento hanno subito impressionato anche in Canada, sfruttando un bilanciamento pressoché perfetto che ha permesso loro di scavare un gap di quasi 1″5 nel primo run del fine settimana su pista sporca.

Il britannico Lewis Hamilton, leader del Mondiale e reduce dalle vittorie di Barcellona e Montecarlo, è il favorito d’obbligo per la pole a Montreal alla luce degli strepitosi numeri collezionati su questo tracciato che parlano di 6 partenze al palo e di 9 dalla prima fila su undici edizioni disputate. Il “Re Nero” ha cominciato alla grande il suo weekend canadese, dettando il passo con grande autorità fino all’errore commesso alla chicane 8-9 in cui ha forato la posteriore destra danneggiando anche il fondo, perciò è stato l’unico dei top team insieme all’olandese della Red Bull Max Verstappen a non aver ancora effettuato una vera e propria simulazione di qualifica. L’impressione è comunque quella che Hamilton e Bottas abbiano molte chance di occupare integralmente la prima fila grazie all’introduzione della nuova power-unit sulle W10, anche se specialmente le Ferrari di Leclerc e Vettel (unico pilota in attività insieme ad Hamilton ad aver ottenuto almeno una pole in Canada) saranno presumibilmente molto vicine nel primo vero momento clou del fine settimana: il Q3.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *