Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Campionati Italiani 2019: a Compiano grande sfida per la maglia tricolore. Nibali il più atteso, Ciccone, Bettiol e Ulissi tra i favoriti

Pubblicato

il

Ci apprestiamo a vivere una grande sfida per la maglia tricolore a Compiano, dove questo pomeriggio conosceremo il nuovo Campione d’Italia di ciclismo. Una gara che si preannuncia spettacolare, considerando il percorso adatto agli attacchi e un startlist che quest’anno raggiunge un livello davvero elevatissimo, visto che saranno al via tutti i migliori corridori del Bel Paese.

Sulla carta sarà una corsa dura e molto selettiva, visti gli oltre 4000 metri di dislivello complessivo da superare. La partenza verrà data alle 10.30 a Borgo Val di Taro e si percorrerà un tratto ondulato di 8,3 km per arrivare sul traguardo di Compiano, dove inizierà il primo dei due giri lunghi di 47,3 km. Questo primo circuito è caratterizzato da due salite, la prima di 1,8 km con una pendenza media del 7,3% e la seconda, affrontata dopo 8 km pianeggianti, che porta verso il Passo Cento Croci, che misura 3,9 km con una pendenza costante attorno al 5-6%. Tornati sul traguardo di Compiano, la corsa entrerà nel vivo con il circuito finale di 12,4 km, con 10 giri da percorrere. Dopo 1,5 km inizierà la salita di Strela, che misura 5,1 km e presenta una pendenza molto irregolare, con tre tratti alternati da contropendenze, di cui quello centrale è il più impegnativo con punte al 10%. Dallo scollinamento discesa fino ai -2 km, tutti piatti, per arrivare sul traguardo al termine di 227 km di corsa.

Dovrebbero quindi essere i corridori che sanno fare la differenza in salita a giocarsi la vittoria. Difficile quindi pensare che Elia Viviani possa puntare al bis e anche gli altri velocisti come Matteo Trentin, Sonny Colbrelli e Giacomo Nizzolo potrebbero faticare. A livello di scenari tattici potrebbe esserci un’azione in solitaria nel finale, ma è possibile anche un arrivo di un gruppetto ristretto con i corridori rimasti al comando. Tornando ai principali pretendenti al titolo, uno dei nomi più attesi è indubbiamente quello di Vincenzo Nibali, che sta affinando la preparazione al Tour de France e può inventarsi uno dei suoi colpi da maestro su questo percorso. Inoltre la Bahrain Merida si presenterà come una delle squadre più forti, vista la presenza anche di Damiano Caruso e Domenico Pozzovivo.

Tra i suoi principali avversari troviamo Giulio Ciccone, che dopo l’exploit al Giro proverà a trovare il grande acuto in questa gara, Alberto Bettiol, secondo nella prova a cronometro e con caratteristiche adatte al circuito finale, e Diego Ulissi, reduce dal successo al Giro di Slovenia. In questa corsa è tornato a brillare anche Giovanni Visconti, che potrà sfruttare la sua esperienza e magari il marcamento tra i big per piazzare il colpo. In casa UAE-Team Emirates, oltre ad Ulissi, grande attenzione anche per Fabio Aru, che ha dimostrato di aver recuperato al meglio dall’operazione all’arteria iliaca e ha tanta voglia di tornare al successo. Attenzione poi anche all’Androni Giocattoli-Sidermec che potrà contare su un terzetto di grande livello con Fausto Masnada, Mattia Cattaneo e Andrea Vendrame. La lista degli outsider è poi molto lunga, basta citare corridori come Davide Formolo, Alessandro De Marchi, Marco Canola, Gianni Moscon e Dario Cataldo, insomma ci attende una grande battaglia fino all’ultimo metro di questo Campionato Italiano.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO DALLE 10.30 (DOMENICA 30 GIUGNO)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *