Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Antonio Tiberi: “Mi ispiro a Nibali. La salita per me è come un dessert, amo le corse a tappe”

Pubblicato

il

Tra i giovani volti italiani pronti a spiccare il volo per il futuro del ciclismo tricolore troviamo senza ombra di dubbio Antonio Tiberi. Laziale di Frosinone, tra pochissimi giorni maggiorenne, è una delle perle preziose del Team Franco Ballerini-Due C. Dopo un 2018 da incorniciare, in questa stagione ha già raccolto cinque vittorie in poco più di due mesi, a partire dal campionato toscano a cronometro, passando in Repubblica Ceca con due vittorie di tappa alla Corsa della pace juniores, per poi bissare al campionato regionale toscano conquistando anche la prova in linea. La ciliegina sulla torta, Pieve di Soligo, conquistata lo scorso 26 maggio. E adesso lo attende la lotta per il tricolore che avverrà questa domenica a Città di Castello.

Come ti descriveresti come corridore?

“Come corridore penso di essere abbastanza completo, mi trovo bene in qualsiasi terreno, sia pianura ma specialmente in salita”.

Sei convinto di poter diventare un uomo da corse a tappe?

Le corse a tappe sono le mie preferite. Con le prime esperienze da junior in brevi corse a tappe mi sono trovato molto bene; spero che avvenga lo stesso anche in gare a tappe più lunghe salendo con le categorie”.

Cos’è la salita per te? E le cronometro?

“La salita per me è come un dessert, è la parte che preferisco di ogni gara. Sulle salite ci si può mettere a confronto con gli avversari direttamente, senza tattiche o cose simili, perché conta solamente la propria forza. La cronometro è una specialità che amo, una gara breve ma veramente intensa. Ogni volta che disputo una cronometro sono solo io contro il tempo e riesco a concentrarmi al massimo e a dare tutto me stesso”.

A quale corridore ti ispiri?

Il mio corridore di riferimento è ovviamente Vincenzo Nibali, lo ammiro in tutto e per tutto. Ho avuto la fortuna di conoscerlo ed è veramente una persona fantastica”.

Qual è la corsa dei tuoi sogni?

La corsa dei miei sogni? Direi il Tour de France”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Team Franco Ballerini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *