Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019, Carolina Morace: “Le azzurre sono un gruppo forte. Non devono sentire troppo la pressione dell’evento”

Pubblicato

il

Il Mondiale femminile di Francia 2019 è ormai alle porte. L’Italia, dal canto suo, torna nella rassegna iridata dopo vent’anni esatti dall’ultima volta. Nel 1999 le azzurre si conquistarono la vetrina planetaria grazie ai gol di Carolina Morace che – in occasione della presentazione dell’Estate di Sky Sport – si è così espressa su vari temi riguardanti l’evento in rampa di lancio: “Ho vissuto il Mondiale 2011 da allenatrice e quello del 2015 da vicino capendo che ogni volta c’è stato un progresso e un miglioramento sotto tutti i punti di vista“.

Poi sui temi riguardanti la nazionale di Milena Bertolini e un girone eliminatorio non facile: L’Australia è la favorita del girone, anche se ha cambiato la guida tecnica da due mesi e da allora ha sempre perso. Mi sembra un pochino allo sbando e per questo si potrebbe sfruttare l’occasione di giocar loro uno scherzetto. Anche il Brasile è forte, ma sono due anni che non vince una partita. La Giamaica invece è imprevedibile. Teniamo presente che la formula prevede che passeranno anche le migliori terze e questo, abbinato al fatto che le azzurre non si carichino di troppa pressione potrà aiutare a disputare un buon Mondiale e passare il primo turno. Inevitabilmente dovremmo pagare lo scotto di giocare partite davanti a 80.000 persone e questo potrebbe avere un impatto su giocatrici non abituate a questi palcoscenici, ma vedo un gruppo forte che potrebbe fare la differenza. Non c’è una Morace in questa squadra, ad esempio, ma il livello medio è buono e il lavoro aiuterà a farne uscire il valore”:

 Infine una domanda, su quale potrebbe essere la squadra vincitrice del Mondiale o il gruppo più accreditato di contendenti: “Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti davanti a tutte. Una sorpresa? L’Olanda”. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *