Seguici su

Calcio

Calcio, Europei U21 2019: i campioni in carica della Germania a caccia della finale contro i sorprendenti rumeni

Pubblicato

il

Si inizia a fare sul serio per quanto riguarda il campionato europeo di calcio Under21 2019. Messa ormai in archivio la bruciante eliminazione della nostra Nazionale si scende in campo per le semifinali che andranno ad eleggere le due finaliste di questa edizione della kermesse continentale per le formazioni giovanili. La prima di queste sfide si giocherà domani allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna alle ore 18.00 e, oggettivamente, in pochi l’avrebbero potuta prevedere ad inizio torneo. La Germania, campione in carica, se la vedrà contro la sorprendente Romania che ha vinto il proprio girone e ha messo in mostra una squadra davvero interessante in queste prime uscite.

I tedeschi, che si sono presentati all’Europeo con una formazione di livello, ma non certo straordinaria come nelle edizioni precedenti, hanno avuto un cammino assolutamente tranquillo. L’esordio ha visto un facile 3-1 alla Danimarca, quindi sono passati ad un roboante 6-1 alla malcapitata Serbia, prima del pareggio per 1-1 contro l’Austria per il punto che è andato a blindare il primo posto del Girone B. Ben 10 reti messe a segno con i vari Richter, Waldschmidt, Dahoud e Maier, ma al contempo il campanello d’allarme di avere incassato un gol in ogni uscita.

Dall’altra parte, come detto, la compagine più sorprendente della manifestazione: la Romania. Con lo scontato 0-0 contro la Francia ancora negli occhi, non dobbiamo farci distrarre. I Tricolori, infatti, hanno messo in mostra ottimo gioco ed efficacia, rifilando due poker. 4-1 alla Croazia e 4-2 all’Inghilterra, con i vari Coman, Puscas, Hagi e Petre a mettersi in luce a varie riprese.

Chi la spunterà, dunque, al Dall’Ara? Le previsioni non sono affatto semplici e ci attendiamo un incontro quanto mai equilibrato. Da un lato la Germania con la sua abitudine a giocare a questi livelli, dall’altra la freschezza e la qualità della Romania, che vuole accreditarsi a livello continentale. Mai scommettere contro i tedeschi, com’è ben noto, ma mai come in questa occasione potremmo assistere allo “sgambetto”.

 
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Michele Morrone / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *