Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2019: l’Uganda supera 2-0 la Repubblica Democratica del Congo e si prende la vetta del Gruppo A

Pubblicato

il

E’ l’Uganda a far compagnia all’Egitto in testa al Gruppo A della Coppa d’Africa 2019, con le Gru capaci di sconfiggere 2-0 la Repubblica Democratica del Congo, al termine di una partita dominata sul piano tecnico-tattico, subendo appena tre tiri in porta.

Avvio di gara molto lento, con le due compagini incapaci di costruire azioni degne di nota, provando più volte a superare la difesa attraverso lanci lungi, ma inefficaci. Col passare dei minuti cresce la Repubblica Democratica del Congo, che cerca il passaggio filtrante, con Cedric Makambu e Yannick Bolasie, mancando proprio l’ultimo aggancio, prima di subire il gol del vantaggio ugandese.

Sugli sviluppi di un corner è infatti Patrick Kaddu a svettare più in alto di tutti sul primo palo, trovando la rete dell’1-0 dopo neanche un quarto d’ora dal fischio d’inizio, per quella che appare una vera e propria doccia gelata per i Leopardi. Galvanizzati dal gol, le Gru si rendono pericolose con Kaddu e Farouck Miya, per poi provare dalla distanza con Khalid Aucho alla mezz’ora, per una conclusione salvata da Matampi.

Nel finale ancora Miya si fa vedere, venendo steso in area proprio dal portiere avversario, con l’arbitro che non assegna il rigore, mentre dall’altro lato del campo Makambu cerca il pareggio da fuori area, fermato da un ottimo intervento di Onyango.

Nella ripresa l’Uganda rientra in campo molto aggressiva, e proprio sugli sviluppi di un calcio di punizione le Gru trovano il raddoppio, con Emmanuel Okwi che al 49′ tocca di testa sul cross di Miya, battendo l’estremo difensore avversario.

Il fantasista ugandese cerca poi senza successo la gioia personale su punizione, mentre esce uno spento Bolasie, rilevato da Britt Assombalonga, che si rivelerà poi uno dei più propositivi. Nel finale c’è tempo per altre due incursioni di Okwi, sventate dalla difesa congolese, mentre l’Uganda conquista la sua prima vittoria.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: AFP/LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *