Seguici su

Boxe

Boxe, European Games 2019: nel giorno di Assunta Canfora la Russia perde quasi tutte le sue punte in semifinale

Pubblicato

il

Giornata di semifinali nei cinque tornei femminili di boxe agli European Games 2019 in corso di svolgimento a Minsk, in Bielorussia. Se l’Italia può gioire con l’ingresso in finale di Assunta Canfora, lo stesso non può dire la Russia, che piazza una sola sua pugile all’ultimo atto sulle quattro arrivate fino a quest’oggi.

PESI MOSCA (51 kg)
Con le semifinali composte dalle prime quattro teste di serie, a giungere in finale sono le numero 1 e 3. Con verdetto non unanime (4-1) la russa Svetlana Soluianova si libera della bulgara Gabriela Dimitrova, mentre la turca Buse Cakiroglu ribalta senz’appello, dominando il combattimento, il pronostico con la polacca Sandra Drabik.

PESI PIUMA (57 kg)
In entrambi i casi le sfide sul ring sono particolarmente combattute: nella prima semifinale l’irlandese Michaela Walsh sconfigge per 3-2 la russa Daria Abramova gestendo con il brivido un vantaggio conquistato nella prima ripresa. Ad affrontarla in finale ci sarà la bulgara Stanimira Petrova, vincitrice alla stessa maniera sull’olandese Jemyma Betrian nonostante un terzo round appannaggio dell’olandese.

PESI LEGGERI (60 kg)
Ancora Irlanda in finale, questa volta con Kellie Harrington, che guadagna l’ultimo atto con una decisione unanime nei confronti della svedese Agnes Alexiusson, che riemerge troppo tardi, nella terza ripresa. 4-1, invece, per la finlandese Mira Potkonen sulla russa Anastasiia Beliakova, anche se il combattimento è meno dominato di quanto sembri.

PESI WELTER (69 kg)
E’ la categoria in cui Assunta Canfora si gioca l’oro dopo il 3-2 sulla tedesca Nadine Apetz. Per l’azzurra l’ultimo ostacolo risponde al nome di Karolina Koszewska, vincitrice con lo stesso genere di verdetto non unanime sull’irlandese Grainne Walsh (e con l’aiuto di una combinazione particolarmente fortunata di cartellini).

PESI MEDI (75 kg)
L’olandese Nouchka Fontijn accede all’ultimo atto superando per 3-2 la polacca Elzbieta Wojcik, ribaltando le sorti del combattimento nell’ultimo round. Dall’altra parte del ring ci sarà la britannica Lauren Price, vittoriosa con un verdetto unanime ingannevole sulla russa Darima Sandakova (i cartellini, infatti, non indicano un grande dominio: tutti 29-28).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *