Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2019, Gara-5: Venezia batte Sassari e giovedì giocherà il primo match point

Pubblicato

il

Con un devastante allungo nel finale dopo una partita equilibratissima la Umana Reyer Venezia ha vinto gara-5 delle finali scudetto 2019 battendo il Banco di Sardegna Sassari per 78-65.

In questa serie dove l’inerzia si ribalta a ogni partita e spesso anche nel corso della stessa partita stavolta è Venezia a partire alla grande sul 9-3, Sassari si riavvicina fino ad arrivare al -1 sul 13-12 ma poi i lagunari di coach Walter De Raffaele riallungano fino ad arrivare al 21-14 sulla sirena della fine del primo quarto. Il vantaggio dei padroni di casa si dilata ulteriormente fino al 31-19 ma i sardi di coach Gianmarco Pozzecco tornano sotto fino al -2 sul 36-34 e un paio di volte hanno addirittura la palla del possibile sorpasso che non arriva, ma un equilibratissimo primo tempo termina sul 38-34 per la Reyer.

Complice anche un fallo antisportivo di un Jack Cooley stasera disastroso il Banco piazza un parziale iniziale del terzo quarto di 10-0 che però Venezia eguaglia immediatamente riportandosi a -4 a metà del periodo, la cui seconda parte è tenuta abbastanza sotto controllo dai veneti che lo chiudono avanti 60-53 respingendo ogni occasione in cui Sassari potrebbe avvicinarsi ulteriormente. Nell’ultimo quarto le due squadre stanno quasi sempre abbastanza vicine fino a quando, sul 68-64, la Reyer piazza un parziale finale di 10-1 propiziato da una tripla e due liberi di Austin Daye, nettamente l’MVP della serie finora, da una schiacciata di MarQuez Haynes e dalla tripla finale di Andrea De Nicolao.

Per Daye i punti sono 20 cui aggiunge 7 rimbalzi, 15 punti per uno Stefano Tonut a tratti immarcabile, 11 di Michael Bramos e 10 di Haynes. Per il Banco ci sono 20 punti e 10 rimbalzi di uno strepitoso Rashawn Thomas, 17 punti di Marco Spissu e 11 rimbalzi di Dyshawn Pierre. Giovedì si torna al PalaSerradimigni di Sassari per gara-6: primo match point per Venezia, dentro o fuori per Sassari.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *