Seguici su

Basket

Basket femminile, Torneo di Saragozza 2019: l’Italia chiude al secondo posto. Azzurre sconfitte in finale dalla Russia

Pubblicato

il

L’Italia ha chiuso al secondo posto il torneo di Saragozza. Le azzurre sono state sconfitte dalla Russia per 62-54 al termine comunque di una buona prestazione per la squadra di coach Marco Crespi, che non è riuscita a ripetersi dopo il successo di ieri con il Belgio.

Ottima prova per Giorgia Sottana, che ha chiuso con 16 punti. In doppia cifra anche una positiva Olbis Andrè, che ha messo a referto 12 punti. Miglior marcatrice dell’incontro la russa Maria Vadeeva con 18 punti, con la Russia che ha sfruttato anche i 13 punti di Raisa Musina.

Da ricordare come la Nazionale fosse ancora senza Cecilia Zandalasini, che è rimasta in Italia per recuperare dalla distorsione alla caviglia. Inizio di partita da dimenticare per la squadra di Marco Crespi, con la Russia che trascinata da Vadeeva si è portata sul 12-0. Crippa ha riavvicinato le azzurre fino al-8 (19-11). Le russe hanno poi costruito un altro parziale importante, portandosi sul +16 (31-15). Ci hanno pensato poi Sottana e Andrè ad accorciare nel finale di secondo quarto sul -9 (32-23)

Al rientro dagli spogliatoi Sottana ha portato l’Italia sul -4 (36-32), con le azzurre che poi si sono sempre mantenute su un margine di cinque punti. Decisivo un altro break russo ad inizio ultimo quarto, con le triple di Beglova che hanno portato la Russia sul +12 (49-37). Romeo ha riavvicinato le azzurre, ma l’Italia non è riuscita a rimontare, perdendo 62-54.

Le dichiarazioni di Marco Crespi (da sito FIP): “La partita è stata in salita, dopo lo 0-12 iniziale, ma in campo non abbiamo mai mollato al cospetto di una squadra eccellente. Lo spunto di oggi? La doppia doppia di Andrè, 12 punti e 10 rimbalzi dopo la prestazione negativa di ieri. Contro Vadeeva e Musina, giocatrici che è un piacere ammirare e che sono destinate a dominare il basket europeo dei prossimi 15 anni”.

Questo il tabellino della partita

ITALIA – RUSSIA 52-64 (6-16; 17-16; 14-11; 17-19)

Italia: C. Dotto, Romeo 7, Gorini, Sottana 16, F. Dotto, De Pretto, Crippa 8, Cubaj, Nicolodi, Cinili 7, Andre 12, Penna 4

Russia: Musina 13, Belyakova 6, Vadeeva 18, Fedorenkova, Shilova, Logunova 3, Vieru 2, Beglova 6, Leshkovtseva 6, Gladkova 2, Maiga 6

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *