Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: c’è la lista definitiva delle 18 squadre con Milano, wild card allo Zenit. Torna la palla a due sulla contesa

Pubblicato

il

Giornata importante, quella in seno al board dell’ECA, che gestisce Eurolega ed EuroCup. Si è infatti discusso delle 18 partecipanti alla prossima Eurolega, ma anche di qualche cambiamento di regole all’interno delle due competizioni europee.

E’ stata approvata la wild card a favore dello Zenit San Pietroburgo, preferito al Partizan Belgrado che disputerà l’EuroCup. Queste sono dunque le 18 partecipanti: Alba Berlino, Anadolu Efes Istanbul, A|X Armani Exchange Olimpia Milano, Stella Rossa Belgrado, CSKA Mosca, Barcellona, Bayern Monaco, Fenerbahce Istanbul, Khimki Mosca, Baskonia Vitoria-Gasteiz, ASVEL Villeurbanne, Maccabi Tel Aviv, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid, Valencia, Zalgiris Kaunas, Zenit San Pietroburgo.

Nonostante l’incredibile serie di vicende che ha portato l’Olympiacos, di fatto, ad autoretrocedersi nella seconda lega greca, il club del Pireo resta ugualmente in Eurolega, il che di fatto apre la strada alla formazione di due roster distinti e separati l’uno dall’altro.

E’ stata approvata anche una serie di nuove regole tecniche: in caso di palla contesa il possesso alternato, per la gioia di molti, è stato sostituito dalla palla contesa; la rimessa resterà soltanto a inizio secondo, terzo e ultimo quarto. Un’infrazione su palla a due, la squadra che la subisce avrà 24, e non più 14, secondi per l’attacco, con rimessa da centrocampo. Infine, i falli tecnici a giocatori, panchina e allenatori non andranno a ricadere sul computo di squadra.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *