Seguici su

Basket

Basket 3×3, European Games 2019: i convocati dell’Italia. Azzurri presenti con entrambe le rappresentative

Pubblicato

il

Ci sarà anche il basket nella sua versione 3×3 agli European Games 2019, che si terranno a Minsk, in Bielorussia, dal 21 al 30 giugno. L’Italia partecipa al torneo sia con la rappresentativa maschile che con quella femminile.

Questo l’elenco di coloro che vestiranno la maglia azzurra:

UOMINI
Anthony Raffa (1989)
Yancarlos Rodriguez (1994)
Stefano Masciadri (1989)
Davide Bovo (1997)

DONNE
Flavia De Cassan (1998)
Francesca Romana Russo (1996)
Elisa Policari (1997)
Paola Contu (1989)

Tra gli uomini, i nomi più conosciuti sono quelli di Raffa e Masciadri. Il primo, play con istinti da guardia del New Jersey ma dotato di doppia nazionalità, ha una buona esperienza di Serie A2 in Italia con le maglie di Virtus Roma (2016-2017), Orzinuovi (2017-2018) e Legnano (2018-2019), quest’ultima portata a una miracolosa salvezza nei playout. Masciadri di Raffa fu avversario nei playoff promozione 2017 con la maglia di Ravenna, che veste da quattro stagioni. Il cognome importante non cela una parentela: è cugino di Raffaella, leggenda del basket femminile italiano. Rodriguez è un prodotto della Stella Azzurra Roma (che, tra gli altri, ha lanciato Andrea Bargnani) quest’anno parte del gruppo che Germano D’Arcangeli ha portato a Roseto nell’ambito della collaborazione tra le due società. Il play ha chiuso l’ultima stagione agli ottavi dei playoff contro Treviglio: per lui 10.2 punti di media. Bovo, infine, è reduce da un’annata in B alla Virtus Padova, in cui ha disputato un campionato di buon livello.

Per quel che riguarda le donne, invece, tre giocatrici su quattro hanno respirato, o respirano, l’aria del campionato italiano e anche delle Nazionali giovanili. De Cassan, romana, è cresciuta tra Petriana, Stella Azzurra e San Raffaele, per arrivare alla Dike Napoli nel 2017-2018. A Orvieto (A2) nell’ultima annata, ha firmato pochi giorni fa con Umbertide, sempre nella serie cadetta. Policari, anch’ella di Roma e con percorso simile a quello della sua concittadina, ha fatto parte della spedizione d’argento dell’Under 20 nel 2016 (con gente del calibro di Zandalasini e Kacerik). Per due stagioni e mezza a Battipaglia, è poi scesa in A2 a Faenza. Contu è invece la veterana del gruppo, oltre che la più specialista delle quattro, essendosi molto dedicata alla specialità negli ultimi anni. Russo, che è la novità dell’ultima ora comunicata dalla FIP, dopo esser cresciuta a Santa Marinella (vicino alla sua nativa Civitavecchia) è andata a giocare per l’Andros Palermo nelle ultime due stagioni, regalandosi la promozione in A1 proprio poche settimane fa.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *