Seguici su

Senza categoria

Atletica: il Tribunale svizzero “libera” Caster Semenya. La sudafricana può tornare a correre

Pubblicato

il

Caster Semenya è libera di tornare a correre senza doversi sottoporre ad alcun trattamento per diminuire i livelli di testosterone nel proprio corpo. Il Tribunale federale svizzero ha sospeso in maniera temporanea la norma sugli atleti intersex, che era stata introdotta dalla Iaaf l’8 maggio scorso.

La norma prevedeva che tutti coloro che producono alti livelli di testosterone naturalmente, avrebbero dovuto sottoporsi ad alcune cure ormonali per abbassarne il livello. In questo modo, come detto in precedenza, l’atleta sudafricana è libera di correre già dalle prossime competizioni.

Una vittoria sicuramente per Caster Semenya, che aveva visto respingere il suo ricorso dal Tas ad inizio maggio. La due volte campionessa olimpica ha espresso subito un suo parere dopo la sentenza odierna: “Spero di poter essere di nuovo in grado di correre libera”

E’ intervenuta anche l’avvocato della sudafricana,Dorothee Schramm: “La corte per fortuna ha garantito una tutela provvisoria. Questo è un caso importante, che avrà implicazioni fondamentali per i diritti umani delle atlete”

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *