Seguici su

Senza categoria

Atletica, European Games 2019: Hassane Fofana vince l’oro! Italia terza nel rivoluzionario DNA, azzurri costretti al ripescaggio

Pubblicato

il

Oggi sono incominciati gli European Games 2019 anche per l’atletica leggera, la competizione multisportiva tiene a battesimo l’innovativo format Dynamic New Athletics: una competizione a squadre in cui gli atleti si sfidano soltanto in alcune specialità, i risultati finali di ogni disciplina determinano l’ordine di partenza e i relativi distacchi per The Hunt, la staffetta mista conclusiva (800-600-400-200 metri) che decreta la classifica finale. L‘Italia si è dovuta accontentare del terzo posto nel proprio girone di qualificazione: Riccardo Tamassia, Irene Baldessari, Giuseppe Leonardi e Giulia Riva sono partiti con 8 secondi di ritardo rispetto alla Russia, hanno timbrato il miglior crono (4:29.07) ma si sono dovuti accontentare del terzo posto alle spalle della Russia (qualificata di diritto alle semifinali) e della Francia. La nostra Nazionale tornerà in pista martedì 25 giugno per il turno di ripescaggio con la speranza di staccare il pass per le semifinali.

Il migliore azzurro è stato Hassane Fofana che ha vinto i 110 metri ostacoli nel proprio girone (13.60), da annotare poi i terzi posti di Federico Cattaneo sui 100 metri (10.63) e di Johanelis Herrera sulla medesima distanza (11.75). Terza piazza anche per Giulia Pennella sui 100 ostacoli (13.35), Laura Strati chiude al quinto posto nel lungo (6.23), stesso piazzamento per Sara Jemai nel giavellotto (52.68). Germania, Repubblica Ceca, Ucraina hanno vinto gli altri gironi e si sono qualificate direttamente per le semifinali. Le gare odierne valevano anche per assegnare le medaglie delle singole specialità e l’Italia può fare festa con l’oro di Hassane Fofana e il bronzo della 4×400 mista. Di seguito tutti i podi (nell’ordine oro, argento, bronzo).

100 METRI (MASCHILE) – Carlos Nascimento (Portogallo), Jan Volko (Slovacchia), Jak Ali Harvey (Turchia)
100 METRI (FEMMINILE) – Maja Mihalinec (Slovenia), Krystina Tsimanouskaya (Bielorussia), Rafailia Spanoudaki (Grecia)
110 METRI OSTACOLI – Hassane Fofana (Italia), Vitali Parakhonka (Bielorussia), Konstantinos Douvalidis (Grecia)
100 METRI OSTACOLI – Elvira Herman (Bielorussia), Hanna Plotitsyna (Ucraina), Greta Kerekes (Ungheria)
SALTO IN ALTO (MASCHILE) – Maksim Nedasekau (Bielorussia), Ilya Ivanyuk (Russia), Bohdan Bondarenko (Ucraina)
SALTO IN LUNGO (FEMMINILE) – Yelena Sokolova (Russia), Nastassia Mironchyk (Bielorussia), Maryna Bekh (Ucraina)
TIRO DEL GIAVELLOTTO (FEMMINILE) – Tatsiana Khaladovich (Bielorussia), Yekaterina Starygina (Russia), Madara Palameika (Lettonia)
4×400 METRI (MISTA) – Ucraina, Repubblica Ceca, Portogallo
THE HUNT (MISTA) – Ucraina, Repubblica Ceca, Italia

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *