Seguici su

Pallavolo

Volley, Finale Scudetto 2019: Perugia e la forza del PalaBarton, Civitanova demolita e tricolore a un passo. Leon scatenato

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI CIVITANOVA-PERUGIA DALLE ORE 18.00

Perugia in casa è imbattibile, ormai è una certezza, un’assioma della pallavolo italiana: i Block Devils non perdono una partita dei playoff al PalaBarton (ex PalaEvangelisti) addirittura dalla gara-2 della finale scudetto 2016 quando si dovettero arrendere al cospetto di Modena, sono passati tre anni e nessuno è riuscito ancora a violare l’impianto del capoluogo umbro in una partita decisiva. La gara-1 e la gara-3 della Finale Scudetto contro Civitanova sono semplicemente state dominate: 3-0 settimana scorsa, 3-0 anche ieri, 75 e 80 minuti di gioco per sbrigare la pratica. Semplicemente non c’è stata storia, i ragazzi di Lorenzo Bernardi si sono rivelati imbattibili di fronte al proprio pubblico e hanno dominato la contesa con una facilità imbarazzante, la Lube non è mai stata in partita e ha dovuto chinare il capo senza mai porre resistenza se non in avvio di secondo e terzo set.

Ora Perugia è a un solo successo dalla conquista del suo secondo scudetto consecutivo: riuscirà a espugnare l’Eurosuole Forum nella gara-4 di sabato pomeriggio e a festeggiare lontano da casa? I rossoneri non hanno vinto nemmeno un incontro in trasferta durante i playoff negli ultimi due anni, forse è arrivato il momento buono per sfatare il tabù. Civitanova è invece con le spalle al muro, deve per forza ruggire tra le mura amiche e poi cercare il colpaccio nell’eventuale gara-5 al PalaBarton, ma al momento i ragazzi di Fefè De Giorgi devono scalare un’autentica montagna e l’impresa sembra davvero molto ardua.

Ieri abbiamo ammirato il miglior Wilfredo Leon, una furia dopo le tante critiche ricevute al termine di gara-2: 20 punti col 70% in attacco e 3 aces per il fuoriclasse cubano che si è destato dal torpore. Impeccabile però anche l’opposto Aleksandar Atanasijevic, da elogiare il regista Luciano De Cecco, Filippo Lanza ha attacco poco ma è stato molto solido in ricezione. Civitanova deve resettare, Leal e Juantorena devono dimenticare questa prova opaca e farsi forza in vista del match casalingo di sabato. Una cosa è certa: il fattore campo è fondamentale nel volley e spesso risulta decisivo, il pubblico e il feeling col palazzetto fanno la differenza e imporsi in trasferta diventa sempre più complicato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *