Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Torneo di Montreux 2019. Parte dalla Svizzera la lunga estate calda delle azzurre

Pubblicato

il

Scalda i motori l’Italia del volley rosa nel primo appuntamento internazionale di una stagione che, fra Nations League, qualificazioni olimpiche e campionato europeo, non darà un attimo di tregua alla squadra allenata da Davide Mazzanti. Le azzurre scendono in campo a Montreux, dove lo scorso anno conquistarono un successo per certi versi inatteso (dopo l’eliminazione al primo turno della Nations League) che mise in guardia tutte le rivali sulle reali potenzialità della squadra di Mazzanti, poi seconda ad un passo dal trionfo al Mondiale giapponese.

Quest’anno il torneo di Montreux, storico appuntamento femminile internazionale, è collocato proprio all’inizio della lunga corsa che dovranno affrontare le Nazionali maggiori: il parterre non è così prestigioso come in altre edizioni ma la presenza della Cina e dell’Italia (semifinaliste mondiali lo scorso anno) assicura comunque una qualità elevata, anche se entrambe le nazionali non saranno al completo.

In casa Italia, infatti, mancheranno all’appello tutte le giocatrici che stanno preparando la finale di Champions League in programma a Berlino sabato 18 maggio: tanto per fare qualche nome Egonu, Chirichella, De Gennaro, Danesi, Sylla, Folie e dunque quella di Mazzanti sarà una sorta di formazione sperimentale con alcune delle protagoniste di Giappone 2018 e alcune giovani molto interessanti inserite in rosa. Non mancano le stelle come Malinov e Bosetti, “cavalli di ritorno” come Orro e Sorokaite e le giovani interessanti come Pietrini, Nwakalor, Fahr e Botezat, tanto per fare qualche nome.

Il girone delle azzurre è sicuramente abbordabile. L’avversaria di maggiore qualità è sicuramente la Turchia, che affronterà l’Italia mercoledì alle 18.45. Oggi, invece, alle 21.15, le azzurre incontreranno la Thailandia, squadra modesta ma in grado di mettere in difficoltà più di una rivale ai Mondiali in Giappone e giovedì sarà la volta della Svizzera affrontare le italiane. Nell’altro girone giocheranno Cina, Germania, Giappone e Polonia.

Questo l’elenco delle atlete azzurre convocate dal tecnico Mazzanti: Sara Alberti, Alexandra Botezat, Carlotta Cambi, Chiara De Bortoli, Sarah Fahr, Ofelia Malinov, Anna Nicoletti, Sylvia Nwakalor, Alessia Orro, Beatrice Parrocchiale, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Francesca Villani e Lucia Bosetti.

Questo il calendario del torneo :
13 Maggio: Svizzera-Turchia (ore 16,30); Giappone-Cina (ore 18,45); Italia-Thailandia ( ore 21,15)
14 Maggio: Germania-Cina (ore 16,30 ); Svizzera-Thailandia ( ore 18,45); Polonia-Giappone (ore 21,15)
15 Maggio: Cina-Polonia (ore 16,30); Italia-Turchia (ore 18,45); Giappone-Germania (ore 21,15)
16 Maggio: Italia-Svizzera (ore 16,30); Germania-Polonia ( ore 18,45); Turchia-Thailandia ( ore 21,15)
17 Maggio: Finale 7-8 posto ( ore 16,30); Semifinale 1-4 posto ( ore 18,45); semifinale 1-4 posto (ore 21,00)
18 Maggio: Finale 5-6 posto (ore 12,30); finale 3-4 posto ( ore 14,45); finale 1-2 posto ( ore 17,15).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pietrini malinov italia volley

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *