Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Novara in Paradiso! CAMPIONESSE D’EUROPA! Egonu e compagne vincono la Champions League, Conegliano si arrende

Pubblicato

il

NOVARA SUL TETTO D’EUROPA! La Igor Gorgonzola Novara ha conquistato la prima Champions League della sua storia, al primo assalto ha fatto subito centro e ha concluso la stagione col botto: le piemontesi hanno sconfitto Conegliano per 3-1 (25-18; 25-17; 14-25; 25-22) nella Finale della massima competizione continentale e hanno così potuto alzare al cielo il prestigioso trofeo nella bolgia della Max Schmeling Halle di Berlino proprio dove la nostra Nazionale vinse il Mondiale nel 2002. Le ragazze di Massimo Barbolini hanno battuto le Pantere nel tesissimo derby tutto italiano e riportano la Coppa nel nostro Paese a tre anni di distanza dall’impresa compiuta da Casalmaggiore: dopo aver perso nettamente la Finale Scudetto contro Conegliano (la serie si è chiusa una decina di giorni fa sul 3-0 in favore delle venete), Novara si è rimboccata le maniche e oggi si è presentata in Germania per regalarsi un pomeriggio magico.

Detto, fatto. Le vincitrici dell’ultima Coppa Italia, che in semifinale erano state capaci di eliminare il VakifBank Istanbul detentore del trofeo al golden set, si sono dimostrate più forti dell’Imoco: hanno dominato i primi due set, poi hanno lasciato sfogare le rivali nel terzo parziale e nella quarta frazione hanno pigiato sull’acceleratore chiudendo i conti. Questo è il trionfo dell’opposto Paola Egonu, fuoriclasse assoluta capace di mettere a segno 27 punti (3 aces, 2 muri), ma sono state determinanti anche le schiacciatrici Michelle Bartsch (21) e Francesca Piccinini (3 punti ma 56% in ricezione, oggi la Divina ha festeggiato nuovamente a Berlino a 17 anni dall’apoteosi iridata con la Nazionale e ha conquistato addirittura la settima Champions League della carriera, 19 stagioni dopo il primo sigillo con Bergamo). Promosse anche le centrali Cristina Chirichella (7, 3 muri) e Stefana Veljkovic (5), in cabina di regia Lauren Carlini mentre Stefania Sansonna ha giocato come libero. Conegliano non è riuscita ad avere la migliore Samanta Fabris, opposto sostituita dopo due set da Karsta Lowe (16 punti), prova sottotono del martello Miriam Sylla (4) affiancata di banda da Kimberly Hill (11), al centro Anna Danesi (12, 6 muri) e Robin De Kruijf (11, 5 muri). Delusione anche per la palleggiatrice Joanna Wolosz e per il libero Monica De Gennaro.

Partenza a razzo di Novara nel primo set: due muri consecutivi di Veljkovic, due attacchi vincenti di Bartsch e pallonetto di Egonu per il 6-0. Le piemontesi allungano sul 9-1 con tanto di stampatona di Egonu. Wolosz inizia a insistere su De Kruijf che alza il proprio livello di gioco (7-11), poi ci pensa Egonu con tre missili in successione accompagnati dal tocco magico di Piccinini (18-10). Le ragazze di Barbolini controllano nel finale, la chiude Bartsch con un mani-fuori.

Novara firma il primo break in avvio di secondo set: 5-3 con la fiondata di Bartsch e la sassata di Egonu. L’opposto chiude un’azione lunghissima, poi firma un vincente di lusso a cui fanno seguito un primo tempo di Chirichella e un’invasione di Wolosz (11-7). Novara riesce a controllare la situazione grazie alla solita Egonu e alla granitica Veljkovic sottorete (15-10), Lowe entra al posto di Fabris per rianimare Conegliano e ci riesce (16-13). Le piemontesi però non si scompongono: muro di Chirichella, due sassate di Egonu e 22-16 prima di chiudere i conti con un ace.

Conegliano reagisce in avvio di primo set, dal 6-5 crea un break importante con De Kruijf e Danesi a suon di muri che vale il 16-8. Finale in totale controllo e si va al quarto set dove Novara si porta sul 5-2 grazie a Piccinini ed Egonu. Carlini stampa Hill (9-4) ma il martello statunitense e Lowe non mollano (9-8), si procede punto a punto: 16-14 per Novara con la seconda di Wolosz e il muro di Danesi, Piccinini stampa Hill e si torna in parità (16-16). Si gioca sul filo del cambiopalla, poi arriva la svolta: due punti consecutivi di Bartsch (23-21), Hill sbaglia la parallela ed Egonu trova il pallonetto dell’apoteosi.

 

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS E LA SINTESI DI NOVARA-CONEGLIANO

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

1 Commento

1 Commento

  1. Nany74

    18 Maggio 2019 at 19:34

    Che dire, spero di riuscire a vedere la partita su youtube così potrò rendermi conto di come è andata. In ogni caso, complimenti a Novara ed a Barbolini che si dimostra, ancora una volta, uomo da partita “secca”. In ogni caso sono felice perchè la Champions league è in Italia, certo, avrei preferito vedere la “mia” Conegliano vincente, ma si sa che le partite secche sono così. Intanto in finale c’erano due italiane, alla faccia delle squadre di Turchia e Russia!! Ora riposo per tutti (quelli che non hanno la nazionale ovviamente…) e pensiamo all’anno prossimo, magari ci sarà di nuovo una finale come questa…chi può mai dirlo? Forza volley italiano!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *