Seguici su

Pallavolo

Volley femminile. L’Italia di Mazzanti, un mix fra gioventù ed esperienza per un’estate infinita

Pubblicato

il

L’elenco delle 25 atlete che prenderanno parte, a più riprese, alla Nations League femminile non presenta particolari sorprese, se non qualche esclusione eccellente (Bonifacio in primis) dovuta a infortuni o acciacchi vari. Mazzanti ha scelto un mix di atlete giovani ed esperte, figlie di un campionato cresciuto di livello esponenzialmente nell’ultimo anno, a tal punto da regalare al movimento una finale tutta azzurra in Champions League che, alla fine, ritarderà di qualche giorno la preparazione delle più forti.

Tanto ruota attorno alle due superstar azzurre, l’opposto di Novara Paola Egonu e la schiacciatrice di Conegliano Miriam Sylla, la palleggiatrice Ofelia Malinov di Scandicci, le centrali Cristina Chirichella e Anna Danesi, rispettivamente di Novara e il libero Monica De Gennaro dell’Imoco Conegliano. Da segnalare il rientro di Caterina Bosetti della Savino del Bene Scandicci dopo lo stop per infortunio nella scorsa stagione e l’innesto di due atlete esperte come Indre Sorokaite e Raphaela Folie, reduci da una stagione di grande spessore. Potrebbe essere una di loro, oppure entrambe, quello che sta cercando Mazzanti per dare più consistenza alla panchina.

Le giovani, poi, sono attese da una consacrazione ad alto livello dopo un’estate scorsa di rodaggio e un Mondiale con pochissime apparizioni. Riecco, dunque, in mezzo a tanta esperienza, le varie Pietrini e Nwakalor in banda, Orro in regia, Enweonwu, opposta, le centrali Botezat, Molinaro e Cecconello cercheranno di ritagliarsi il loro spazio, soprattutto nella fase iniziale della lunga stagione azzurra, quando la concorrenza (per l’assenza delle atlete di Conegliano e Novara) si farà sentire meno  Difficilmente potranno esserci grosse novità in corso d’opera con nuove convocazioni dopo la Nations League per gli importantissimi tornei di qualificazione olimpica e, a seguire, gli Europei.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *