Seguici su

Vela

Vela, Europei 49er 2019: Spagna e Brasile provano ad allungare nelle rispettive classifiche, italiani nelle retrovie

Pubblicato

il

La quarta giornata di gare dei Campionati Europei Open 2019 della classe olimpica 49er è andata in archivio a Weymouth (Inghilterra) con il regolare svolgimento di tre regate di qualificazione per tutte le flotte della manifestazione. Le condizioni atmosferiche hanno permesso agli organizzatori di portare a termine il programma odierno, arrivando dunque ad un considerevole numero di gare già disputate sia nella gara maschile sia in in quella femminile.

Tra gli uomini, nella prima giornata di Gold Fleet, gli spagnoli Diego Botin le Chever e Iago Lopez Marra si sono portati in vetta alla classifica Open (riservata anche alle barche extra-europee) con 8 punti di vantaggio sui neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke e con 15 punti di margine nei confronti dei padroni di casa inglesi Dylan Fletcher e Stuart Bithell. In chiave azzurra nessuna barca si è riuscita a qualificare per la Gold Fleet, con Simone Ferraresi e Valerio Galati che hanno messo a referto quest’oggi un 24°, un 31° ed un 17° posto nella Silver Fleet valevoli per la 49^ posizione assoluta con 200 punti, mentre gli altri italiani in gara sono impegnati nella Bronze Fleet (in cui verrà stilata la classifica dal 63° posto in giù).

In campo femminile le brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze provano ad allungare con una costanza di rendimento notevole (4-2-2 di parziale) ed ora vantano 11 punti di margine sulle olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz (6-3-5 odierno) e addirittura 31 sulle britanniche Charlotte Dobson e Saskia Tidey (UFD-1-4). Dopo la grande delusione di ieri, in cui tutte le azzurre sono rimaste fuori dalla Gold Fleet per un soffio, è cominciata l’avventura delle quattro barche tricolori nella Silver Fleet per finire nel migliore dei modi una rassegna continentale al di sotto delle aspettative. Carlotta Omari e Matilda Distefano sono 30me (prime della flotta) con un ottimo ruolino di marcia odierno di 2-1-4, Maria Ottavia Raggio e Jana Germani non brillano con uno score di 6-17-6 e sono 31me, Francesca Bergamo e Alice Sinno occupano la 33^ piazza (10-2-8) mentre Alexandra Stalder e Silvia Speri perdono ulteriormente terreno a causa del ritiro nell’ultima prova di giornata e sono 37me (12-11-RET).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: zixia/shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *