Seguici su

Vela

Vela, Europei 49er 2019: Omari-Distefano a caccia di conferme dopo l’exploit di Genova, poche speranze di Medal Race al maschile

Pubblicato

il

Mancano ormai tre giorni all’inizio dei Campionati Europei 2019 della classe olimpica 49er, in programma dal 13 al 19 maggio a Weymouth and Portland, in Inghilterra. In questa zona meridionale della Gran Bretagna, affacciata sul canale della Manica, andrà in scena una rassegna continentale di altissimo livello e molto importante nella competizione interna alle varie Nazionali per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. I migliori interpreti di questa classe (inclusi alcuni equipaggi extra-europei che gareggeranno nella classifica open) si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo di campione europeo e per continuare il percorso di preparazione verso i prossimi Mondiali di Auckland, decisivi soprattutto per la selezione azzurra nel tentativo di strappare il pass per Tokyo 2020.

L’Italia si presenta ai nastri di partenza della manifestazione con ambizioni importanti soprattutto al femminile con l’equipaggio formato da Carlotta Omari e Matilda Distefano, reduce da una strepitosa settimana a Genova in cui ha lottato fino alla fine per la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo. Le azzurre hanno ottenuto un secondo posto sorprendente in Liguria ed ora proveranno a confermarsi nelle posizioni di vertice anche agli Europei per dimostrare di poter competere con continuità alla pari con l’elite della categoria, proiettandosi nel migliore dei modi agli ultimi due appuntamenti utili per volare alle Olimpiadi (l’Italia non ha ancora strappato il pass in questa classe). Le altre coppie tricolori in gara nel 49erFX andranno a caccia di un buon risultato anche se sarà molto complesso accedere alla Medal Race considerando la competitività della flotta.

Nella competizione maschile il Bel Paese può puntare ad un buon piazzamento con la barca composta da Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, i quali sono però chiamati a salire di colpi dopo un avvio stagionale deludente in cui non sono mai riusciti ad avvicinare la top10 raccogliendo un 25° posto a Genova come miglior risultato. Gli altri equipaggi italiani presenti nella flotta non hanno nulla da perdere e cercheranno di farsi vedere nelle posizioni di vertice in qualche regata per provare a far saltare il banco, anche se difficilmente sarà possibile avvicinare la top20.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: zixia / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *