Seguici su

Vela

Vela, Europei 470 2019: Svezia e Francia in trionfo nella rassegna continentale, Australia dominante nella categoria open maschile

Pubblicato

il

I Campionati Europei 2019 della classe olimpica 470, disputati presso la Marina degli Aregai in provincia di Imperia, si sono chiusi quest’oggi con lo svolgimento delle Medal Race nelle due categorie della manifestazione. L’Italia purtroppo non ha preso parte all’ultima giornata della rassegna continentale casalinga, fallendo la qualificazione per l’ultimo atto di una settimana molto complicata dal punto di vista meteorologico con tutti gli equipaggi. Anche oggi la mancanza di vento ha rimandato l’inizio delle Medal Race per diverse ore, prima di consentire agli organizzatori di dare il via alle gare.

Nella competizione maschile gli australiani Mathew Belcher e Will Ryan hanno vinto la Medal Race e hanno chiuso nettamente al primo posto il Campionato Europeo Open (aperto anche a barche extra-europee) davanti agli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom (vincitori della rassegna continentale grazie alla quinta piazza odierna) e ai neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox (secondi in Medal Race). Il podio della manifestazione continentale è stato completato dagli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez, medaglia d’argento con il settimo posto di giornata, e dai francesi Kevin Peponnet e Jeremie Mion, bronzo grazie alla terza piazza in Medal Race e al crollo dei greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis (solo noni nell’ultima prova).

Al femminile l’equipaggio francese formato da Camille Lecointre e Aloise Retornaz ha conquistato il titolo europeo grazie al decisivo primo posto in Medal Race precedendo di appena 3 punti le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre (quinte in Medal Race) e di 12.4 punti le olandesi Afrodite Zegers e Lobke Berkhout (quarte nell’atto conclusivo). Ai piedi del podio le polacche Agnieszka Skrzypulec e Jolanta Ogar, quarte nonostante l’ottima piazza d’onore odierna, e le spagnole Silvia Mas Depares e Patricia Cantero Reina, scivolate in quinta piazza a causa di una Medal Race deludente.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *